Corso preposti per la sicurezza

Corso preposti per la sicurezza
135€
Prezzo (iva inc.)
Aggiungi al calendario

Dettagli sul corso

Il presente corso preposto sicurezza è aggiornato con le novità introdotte sulla figura del preposto nel dicembre 2021, a seguito delle modifiche apportate al D. Lgs. 81/08 dalla Legge n. 215/2021. Il presente corso preposto sicurezza si propone quindi di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto. Il preposto alla sicurezza deve organizzare e sovrintendere l'attività dei lavoratori quindi di una formazione specifica per poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.
 

Programma

OBBIETTIVI

Il presente corso preposti ha l’obiettivo di fornire gli elementi di integrazione formativa al personale che ricopre il ruolo di preposto in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l'accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
 

PROGRAMMA

  • Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità
  • Definizione e individuazione dei principali fattori di rischio
  • Il processo di valutazione dei rischi
  • Individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
  • Incidenti e infortuni mancati;
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati e stranieri
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro.

Modalità di iscrizione

I corsi sono rivolti ad aziende. Per ciascuna iscrizione l'azienda dovrà fornire credenziali e account dedicato per il dipendente. 

Per ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza. Data e orario da concordare con il docente secondo necessità del corsista.

Elenco Docenti

Area dipendenti
e collaboratori
Esegui l'accesso all'Area Riservata e all' Helpdesk GVM