28 ott 2022

La gestione dello stress

La gestione dello stress
98€
Prezzo (iva inc.)
20
Partecipanti
5,8
Crediti ECM
Aggiungi al calendario

Dettagli sul corso

Lo stress correlato all’attività lavorativa è attualmente un rischio reale e di impatto crescente per la salute e la sicurezza dei lavoratori e si manifesta quando le richieste che provengono dall’ambiente di lavoro superano le capacità dell’individuo di affrontarle e gestirle. Diverse ricerche indicano che è probabile che questo fenomeno aumenti in futuro, a causa dei numerosi cambiamenti in corso nel modo del lavoro.

Lo stress può causare conseguenze negative non solo per il singolo lavoratore ma anche per l’organizzazione; si può verificare da un lato un maggiore assenteismo o, dall’altro il fenomeno del presenteismo (le persone continuano ad andare a lavorare quando sono malate e non possono essere efficienti). Possono inoltre verificarsi un aumento dei tassi di incidenti e infortuni e lo sviluppo di una serie di sintomi che testimoniano una patologia comportamentale derivante da un forte esaurimento emotivo conosciuta come sindrome di burnout. 

 

Programma

  • Lo stress: origine e fisiologia.
  • Stress e reattività individuale.
  • Dallo stress lavorativo alla sindrome del burnout: cause e sintomatologia.
  • Mindfulness: un aiuto nella prevenzione e nella gestione dello stress correlato al lavoro.

L’utilizzo della mindfulness nelle professioni di aiuto può essere considerato come un fattore protettivo dalla sindrome del burnout negli operatori che si trovano ad interfacciarsi quotidianamente con realtà fortemente stressanti. Attraverso pratiche di consapevolezza corporea basate sul respiro si attiva un processo che promuove il raggiungimento di un maggiore benessere psicofisico. Numerosi studi scientifici dimostrano che tali pratiche si sono rivelate utili nella riduzione dello stress e delle patologie ad esso correlate e nel promuovere cambiamenti nella propria percezione, nel comportamento e nell’atteggiamento con il quale vengono affrontate le situazioni che riguardano la vita quotidiana.
 

Modalità di iscrizione

Il corso verrà attivato con un numero minimo di 5 iscritti.

Elenco Docenti

Gardini Ildegarda
Dott.ssa Ildegarda Gardini
Vai alla scheda
Area dipendenti
e collaboratori
Esegui l'accesso all'Area Riservata e all' Helpdesk GVM