Pillole di Mindfulness contro lo stress da Coronavirus - Gestire lo stress con Mindfulness e meditazione

Pillole di Mindfulness contro lo stress da Coronavirus - Gestire lo stress con Mindfulness e meditazione
300€
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Dettagli sul corso

La situazione attuale, legata purtroppo all’aumento dei casi di Covid-19 e alle misure di sicurezza da adottare, porta inevitabilmente ad un senso di ansia, incertezza e paura che può accrescere la difficoltà di affrontare il quotidiano. Coltivare uno stato mentale che ci aiuti a prestare attenzione a ciò che percepiamo, che pensiamo, che sentiamo a livello emotivo senza giudicarlo, senza spingerci a reagire cercando di modificare o scacciare i pensieri, le emozioni e le sensazioni che ci attraversano può essere un valido aiuto nel mantenere o facilitare una stabilità che ci consente di affrontare meglio questo periodo.

La Mindfulness viene spesso utilizzata nella gestione di eventi stressanti, e ha indicazioni cliniche specifiche per malattie e dolore cronico, attacchi di panico e numerose altre condizioni di disagio emotivo. Inoltre, può essere una valida risorsa per tutte quelle persone che vivono lutti, separazioni, cambiamenti o anche l’affaccendamento quotidiano, il vivere “sempre di corsa”, al quale siamo molto spesso esposti.

Programma

Il percorso “Pillole di Mindfulness” si articola in quattro incontri individuali online, della durata di un’ora ciascuno, durante i quali sarà possibile sperimentare in tutta sicurezza pratiche di consapevolezza sul corpo e sul respiro, guidati dalla dott.ssa Ildegarda Gardini, psicologa, psicoterapeuta e Istruttrice Senior di protocolli Mindfulness Based.

L’obiettivo principale è quello di ridurre la sofferenza interiore e lo stress, coltivando una comprensione e accettazione profonda di qualunque cosa accada attraverso un lavoro attivo con i propri stati mentali. Il programma è mirato a coltivare le risorse personali dei partecipanti, rendendoli consapevoli a pieno delle proprie esperienze interiori. Essi imparano a gestire in maniera efficace lo stress e le emozioni negative e difficili (rabbia, ansia, tristezza) e a coltivare una modalità non giudicante.

Ogni incontro segue una traccia strutturata ed è incentrato sulla gestione dello stress e delle emozioni, e viene al tempo stesso personalizzato di volta in volta in base alle singole esigenze del partecipante. Tra un incontro e l’altro verrà chiesto di eseguire una serie di compiti che porteranno ad allenare la modalità di rispondere in maniera più utile alle pressioni e alle difficoltà che la vita quotidiana presenta.


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Le date e gli orari degli incontri saranno da definire direttamente con l’istruttore secondo disponibilità ed esigenze.

Elenco Docenti

Dott.ssa Ildegarda Gardini
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