Dettagli sul corso
La Neurochirurgia è nata da circa 100 anni. In questo periodo si è sempre più caratterizzata in Italia e nel mondo come una disciplina distinta e sempre più lontana dagli altri settori che hanno contribuito alla sua costituzione come la Chirurgia Generale o la Neurologia.
Questa storia è stata comune anche ad altre discipline specialistiche, con l’ulteriore costituzione all’interno di esse di iperspecializzazioni, che per la Neurochirurgia sono state la Neurochirurgia Vascolare, Oncologica, Funzionale, Spinale e molte altre. Siamo oggi giunti ad un tale punto di iperspecializzazione e di vanzamento tecnologico che l’interazione tra i vari specialisti è spesso difficile. C’è un punto però che ci accomuna: il fatto di essere medici e un medico ha un solo obiettivo: la cura del paziente.
Per questo motivo abbiamo pensato di creare al Maria Cecilia Hospital di Cotignola alcuni incontri con temi specificamente neurochirurgici, ma durante i quali qualsiasi specialista o qualsiasi medico, psicologo, infermiere od operatore sanitario, possa portare la propria esperienza e discutere sul trattamento di patologie molto frequenti come la nevralgia trigeminale o la spondilolistesi lombare o poco conosciute ai non specialisti come le fistole arterovenose durali o i tumori dell’angolo pontocerebellare.
Durante gli incontri quindi, dopo un inquadramento clinico della patologia, tenuto da un esperto, i partecipanti sono invitati a discutere su casi: pazienti già trattati o che devono ancora essere trattati. Il neurologo, il medico di famiglia, il fisiatra, chiunque, potrà parlare dei problemi che ha avuto con il trattamento di un paziente, con il follow-up, con la gestione delle complicazioni.