Alluce rigido

E’ una malattia artrosica di tipo degenerativo che colpisce l’articolazione metatarso-falangea, caratterizzata da  una riduzione della mobilità dell’alluce associato a dolore spesso tanto importante da impedire una corretta deambulazione.

Si tratta di una condizione clinica simile all’alluce valgo ma che riconosce cause, conseguenze e soprattutto soluzioni terapeutiche differenti. L’insorgenza può avvenire per diverse cause: stimoli meccanici anomali, malattie sistemiche metaboliche, condizioni infiammatorie e post-traumatiche. 

La patologia si presenta con la punta sollevata ed iper-estesa dell’alluce. La deformazione può provocare infiammazione e degenerazione dell’articolazione con dolore, rigidità, difficoltà a camminare e stare in piedi. Il dolore a riposo indica una progressione della patologia a causa della degenerazione cartilaginea e alla formazione di sporgenze ossee (osteofiti) che si sviluppano dorsalmente all'articolazione.

Un esame ortopedico diretto e una radiografia ai piedi in posizione eretta conducono all’accertamento del disturbo e la valutazione dell’entità del danno a carico dell’articolazione.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Le Strutture Sanitarie che accertano o curano questa patologia

Articoli correlati a Alluce rigido

03 maggio 2023 - GVM

Alluce rigido: cos’è e come intervenire

Si tratta di una condizione piuttosto frequente nella popolazione over 50, soprattutto nelle donne
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni