01 marzo 2013

8 MARZO 2013: un regalo dedicato a tutte le Donne, SCREENING GRATUITO PER L’OSTEOPOROSI

8 MARZO 2013: un regalo dedicato a tutte le Donne, SCREENING GRATUITO PER L’OSTEOPOROSI

L'osteoporosi è una malattia che determina una progressiva diminuzione della massa ossea ed un deterioramento della microarchitettura, tali alterazioni generano una maggiore fragilità scheletrica e la conseguenza è l’ aumento del rischio di fratture anche a seguito di traumi molto lievi.

La patologia interessa oggi quattro milioni e mezzo di italiani di cui il 77% sono donne, le quali  nel periodo successivo alla menopausa vedono aumentare  il rischio sino a 4 volte, si riscontra che circa una donna su due di età superiore ai 55 anni, sperimenta un episodio di frattura da fragilità.

L'osteoporosi è una patologia silenziosa ciò significa che fino a che non compare la frattura da fragilità non manifesta alcun sintomo, determinando così in Italia oltre 80.000 fratture annue, cui spesso non viene attribuita la necessaria importanza in termini degli effetti peggiorativi, sull’invecchiamento.

La prevenzione è quindi fondamentale e si realizza tramite la diffusione delle conoscenze relative ai fattori di rischio, ed in particolare riguardo a ciò che è possibile modificare tramite il perseguimento di un corretto stile di vita, al fine di mantenere il proprio apparato scheletrico in buona salute. 

GVM Care & Research, consapevole da sempre dell’importanza della prevenzione, ha deciso di lanciare questa iniziativa proprio l’8 marzo – Festa della Donna - con la volontà di dedicare a loro, le più colpite dalla patologia, un augurio di benessere.

L’esame proposto non è invasivo ed è di rapida esecuzione (circa 10 minuti). Si tratta della possibilità di effettuare uno studio ultrasonometrico della densità ossea a livello del calcagno, utile strumento di screening di primo livello per valutare il rischio di frattura e può essere effettuato gratuitamente presso le nostre strutture dalle ore 10:00 alle 17:30 dell’8 Marzo.

Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.