Clinica Privata Villalba / 27 giugno 2018

Alimentazione in ufficio: buone abitudini per preservare la nostra salute

Alimentazione in ufficio: buone abitudini per preservare la nostra salute
Rimanere in forma anche se si passano tante ore in ufficio si può, basta abbinare gli alimenti in maniera corretta scegliendo un’alimentazione sana.

Spesso si inizia la giornata in modo errato saltando la colazione a favore di un caffè veloce, il primo dei tanti caffè della giornata. La prima regola per rimanere in forma è non arrivare affamati alla pausa pranzo.

E’ buona abitudine consumare una sana e ricca colazione a base di cereali, preferibilmente integrali (siano biscotti, fette biscottate o cornflakes ecc), latte, yogurt e frutta o frullati.

Al mattino, dopo il digiuno notturno, il corpo è in riserva energetica, il metabolismo è al massimo e le calorie introdotte vengono bruciate più velocemente. Se durante la mattinata si avverte un senso di fame o si vuole fare uno spuntino evitiamo caffè e merendine, lo zucchero in essi contenuto, spiega il Dottor Federico Perna, biologo nutrizionista della Clinica Villalba di Bologna, stimola la produzione di insulina inducendo il senso di fame. Preferiamo invece frutta, meglio dello stesso tipo, o una manciata di frutta secca oleosa o semi (noci, nocciole, pistacchi, mandorle, anacardi, arachidi non salate, semi di zucca e di lino), ricchi di Vitamina E, Omega 3 e minerali quali magnesio e potassio. Questi mix di frutta secca e semi hanno il potere di saziare e aiutano a mantenere sano il sistema nervoso e a non farci avvertire stanchezza fisica e mentale.

Consumare la pausa pranzo fuori dall’ufficio è un altro consiglio del Dottor Perna. Il sole e l’aria aperta, ci ricorda, aiutano il nostro metabolismo a produrre correttamente gli ormoni preposti al ritmo fame-sazietà. Stare tante ore chiusi in ufficio può alterare questo meccanismo e favorire l’aumento di peso.

Nella pausa pranzo, al bar o alla mensa aziendale, scegliamo, se possibile, il piatto unico, è la formula ideale per saziare senza appesantire. Via libera dunque alle insalatone abbinate a proteine o carboidrati (mai entrambi). Come proteine possiamo scegliere uova, carne, formaggi, pesce (il tonno al naturale è uno dei più adatti) e pane integrale.

Diversamente si può optare per un piatto di pasta integrale (farro, kamut ecc), cous cous o riso integrale con verdura sia cotta che cruda. Un’alternativa è costituita dai legumi ricchi di proteine e carboidrati.
Sul desk dell’ufficio non deve mai mancare una bottiglia di acqua naturale, meglio evitare le bibite gassate, possiamo sostituirle con te o tisane non zuccherate o con una goccia di miele.

Se i ritmi di lavoro non concedono la pausa pranzo ci si può concedere comunque uno spuntino  sano a base di toast integrale alle verdure.

Mai mangiare davanti allo schermo del PC! Si mangia distrattamente e si eccede nelle dosi incrementando l’aumento di peso.

Per prenotare una visita contattaci allo 0516443011 o scrivici tramite form

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni