Tiberia Hospital / 20 novembre 2018

Chirurgia vertebrale mininvasiva: ecco in cosa consiste

Chirurgia vertebrale mininvasiva: ecco in cosa consiste
La chirurgia vertebrale, al pari di altre specialità, si è evoluta in questi ultimi anni con tecniche mininvasive che permettono di ottenere risultati performanti con un minor impatto sulla salute del paziente. In cosa consistono queste tecniche, nel dettaglio? Ce lo spiega il Dott. Luca Serra, coordinatore dell'Ambulatorio di Ortopedia e Traumatologia e dell'U.O. di Chirurgia Generale al Villa Tiberia Hospital di Roma.

Per quali patologie è indicata la chirurgia Vertebrale mininvasiva?

La chirurgia vertebrale è in grado di affrontare tutte le patologie che la colonna presenta, anche quelle degenerative come l'ernia del disco, che oggi può essere in molti casi risolta senza necessità di apertura della schiena, attraverso microincisioni o un foro con interventi endoscopici o percutanei. Stesso discorso per le stenosi del canale: il restringimento può essere affrontato con le stabilizzazioni percutanee, che permettono la stabilità della colonna senza che il canale sia stato allargato, il che comportava vie di guarigioni eccessivamente prolungate.

Anche le fratture vertebrali possono da qualche anno essere affrontate in maniera mininvasiva, che ha completamente rivoluzionato questo approccio a tale patologia così frequente, attraverso gli interventi di vertebro e cifoplastica con cui, grazie ad un microsondino, si arriva nella vertebra fratturata sotto controllo della radiografia interoperatoria, si stabilizza in pochi minuti e dopo poche ore il paziente può tornare alle sue normali attività quotidiane. Ancora: questo tipo di chirurgia è utile nelle instabilità vertebrali, o spondilolistesi, in cui gli approcci percutanei possono essere affrontati in maniera mininvasiva.


Quali sono i vantaggi di questo tipo di chirurgia?

I vantaggi sono legati innanzitutto a un minor disagio del paziente, in fase di intervento con anestesia (che può essere più breve o, in qualche caso, limitata a una locale o una regionale); a un miglior risultato estetico, ma soprattutto a un recupero post-operatorio e alla sua rapidità, con degenze e convalescenze molto più brevi. Si ha dunque un ritorno alla vita normale e alle attività giornaliere più veloce in maniera notevole nei tempi e un costo sociale per il paziente e per la struttura che lo ospita nettamente diminuito. La vera sfida è adattare ogni patologia al giusto intervento per il paziente.

Vuoi saperne di più? Contatta la struttura allo +39 06.82098040 o tramite FORM

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni