Clinica Privata Villalba

Clinica Privata Villalba inaugura la nuova Risonanza Magnetica 1.5 Tesla digitale a banda larga

10 novembre 2017
Clinica Privata Villalba inaugura la nuova Risonanza Magnetica 1.5 Tesla digitale a banda larga
Clinica Privata Villalba inaugura la nuova Risonanza Magnetica 1.5 Tesla digitale a banda larga, una strumentazione di altissima precisione che coniuga la qualità delle immagini a tempi ridotti per gli esami, in un ambiente confortevole per adulti e bambini. Il nuovo Philips Ambient Experience, con monitor per video e un sistema di luci e suoni dinamico, rende la permanenza all’interno del macchinario – soprattutto per i pazienti claustrofobici - rilassante e piacevole grazie anche allo spazio interno più ampio e al lettino adatto a sostenere anche le corporature più robuste. 

La Risonanza Magnetica è un esame diagnostico non invasivo che fornisce immagini anatomiche dettagliate utilizzando campi magnetici e onde radio, senza esporre il paziente alle radiazioni ionizzanti. Un esame in sicurezza che diventa di primaria importanza per l’esecuzione di diagnosi sia su parti del corpo localizzate sia total body.

RM2.JPG














 
 







La nuova strumentazione di Clinica Privata Villalba cambia gli orizzonti della Diagnostica per immagini: un solo strumento per diverse specialità fra le quali cardiologia, ortopedia, oncologianeurologia, ginecologia e senologia, urologico chirurgico . Nelle problematiche addominali e pelviche, ad esempio, è possibile uno studio completo di fegato, vie biliari, pancreas fino alla tipizzazione - mediante mezzi di contrasto ad hoc - delle forme neoplastiche dell’utero, delle ovaie e della prostata. Inoltre, sono molteplici e accurate le applicazioni in campo urologico, senologico e cardiovascolare. 

Più è preciso il quesito che lo specialista di riferimento o il medico di famiglia formulano più è possibile effettuare un’indagine approfondita, governando le grandi potenzialità della macchina: la Risonanza Magnetica, infatti, non è da considerare un esame di screening, ma un’indagine da effettuare in presenza di specifico sospetto clinico.

Di particolare interesse è il campo ortopedico. Nei traumi muscolo-scheletrici permette di diagnosticare anche lesioni minime, non rilevabili con le altre metodiche (Rx, Ecografia o Tac) quali: microfratture, piccole lesioni dei muscoli, sfilacciamento del tendine d’Achille, la lesione del legamento centrale tra calcagno ed astragalo. Nelle malattie infiammatorie e degenerative (vedi artriti, rizoartrosi) e ancor di più nei tumori dell'osso e dei tessuti molli, questo tipo di esame si dimostra insostituibile.

“La nuova Risonanza Magnetica di Clinica Privata Villalba è dotata di una tecnologia estremamente avanzata” spiega il Dott. Francesco Gigli, medico radiologo: “lo scanner integrato con gradienti fino a 200 millitesla ci permette di indagare strati sottilissimi tramite campi di vista ridotti e matrice elevata. Traduco in termini più semplici: siamo in grado di valutare strutture estremamente piccole con un buon rapporto segnale/rumore. Il risultato finale sono immagini d’altissima qualità ed eccellente definizione anche per organi e zone del corpo molto piccole e difficili da esaminare in precedenza”. 

Clinica Privata Villalba amplia le tecnologie presenti e dedicate alla Diagnostica per immagini aggiungendo la nuova Risonanza Magnetica digitale a banda larga 1.5 T ad alto campo a tecnologie come TC 640 slice 4D, il nuovo Mammografo, MOC, OPT. 

Condividi: