Ospedale San Carlo di Nancy

Diagnosi ginecologica d'eccellenza: in cosa consiste e come si articola

31 luglio 2018
Diagnosi ginecologica d'eccellenza: in cosa consiste e come si articola
Esploriamo l'argomento con il Dott. Cristiano Rossitto, responsabile dell'Unità Operativa di Ginecologia all'Ospedale San Carlo di Nancy.

Guarda anche l'intervista




Quali sono le attività dell'Unità Operativa di ginecologia del San Carlo di Nancy?

Sono di molteplice natura. Passano infatti dalle attività ambulatoriali di prevenzione e trattamento, attraverso un regime ordinario di ricovero. Con esse riusciamo a trattare le principali patologie  ginecologiche nelle dall'età adolescenziale fino all'età menopausale.

Quali sono le principali patologie trattate?

Nell'ambito delle patologie uro-ginecologiche siamo in grado di trattare tutte quelle che sono le problematiche legate alla funzionalità urinaria (come ad esempio l'incontinenza) e quelle che sono invece le criticità legate al prolasso uterino. Grazie all'equipe dedicata a questo tipo di patologie possiamo approcciare tutto l'iter medico, dalla diagnosi alla terapia, cioè tutto il percorso che ogni donna deve intraprendere per affrontare questo tipo di trattamento.

Qual è la situazione della diagnostica in Ginecologia?

Le possibilità diagnostiche a disposizione presso l'Ospedale San Carlo di Nancy offrono tutta la gamma di quelle che sono le necessità in questo settore. Si va dall'esame colposcopico a quello isteroscopico diagnostico fino all'esame ecografico transvaginale: con tali indagini riusciamo a coprire tutto l'ambito delle patologie di nostra competenza. Altro discorso è quello per l'ambito uro-ginecologico, per il quale pratichiamo esami urodinamici e cistoscopici, al fine di focalizzarci sulla migliore risoluzione delle patologie che coinvolgono anche il tratto urinario.

E per quanto riguarda i trattamenti effettuati?

Presso la nostra Unità Operativa di Ginecologia cerchiamo di offrire una chirurgia di impatto minimamente invasivo nei confronti della paziente. Questo per ridurre, ovviamente, le conseguenze legate ad una chirurgia tradizionale. Mettiamo a disposizione tutte le possibili alternative chirurgiche, quindi: la via vaginale, la via laparotomica, ma privilegiamo la via ultra mininvasiva, costituita da strumenti laparoscopici ed endoscopici.

Cosa offre la diagnostica ginecologica dell'Ospedale San Carlo di Nancy?

Offriamo tutti gli strumenti a disposizione per poter diagnosticare nella maniera ottimale le patologie legate all'ambito ginecologico e uro-ginecologo. In quest'ultimo settore, nello specifico, abbiamo a disposizione tecniche avanzate legate all'urodinamica e di cistoscopia.

Per prenotare una visita contattaci allo 06 39976111 o scrivici tramite form
 

Condividi: