Clinica Privata Villalba

Disturbi del sonno: come combatterli presso la Sleep Clinic di Clinica Privata Villalba

24 gennaio 2018
Disturbi del sonno: come combatterli presso la Sleep Clinic di Clinica Privata Villalba
Il buon sonno è parte integrante di un sano stile di vita, il benessere di ognuno di noi passa infatti anche dalla quantità e qualità del riposo notturno. Molte persone però non riescono ad avere un sonno costante e prolungato. Secondo i dati AIMS (Associazione Italiana Medicina del Sonno) in Italia 7 persone su 10 soffrono di disturbi del sonno: il 40% ha difficoltà ad addormentarsi, il 30% si sveglia diverse volte durante la notte e il 20% si sveglia prima del necessario.

Ansia, russamento, apnee notturne e insonnia, sono le cause che influenzano negativamente la qualità del riposo e della vita di chi soffre di disturbi del sonno, con conseguenze quali sonnolenza, cali di attenzione, disturbi dell’umore e stress.

La Sleep Clinic di Clinica Privata Villalba di Bologna si avvale di un gruppo di specialisti esperti nella diagnosi e nella terapia dei disturbi legati al sonno. L’equipe medica, coordinata dal Prof. Fabio Cirignotta, è in grado di proporre un percorso di cura altamente personalizzato con un approccio multidisciplinare.

Grazie al Pacchetto OSAS (Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno), nello stesso giorno è possibile effettuare 3 visite, della durata di 30 minuti ciascuna, con 3 specialisti diversi:
 
  • Visita Neurologica con la Dott.ssa Giulia Milioli, neurologa, esperta in Medicina del Sonno, nei disturbi del ritmo circadiano, insonnie, ipersonnie e disturbi motori e del comportamento nel sonno.
 
  • Visita Otorinolaringoiatrica con il Dott. Giuseppe Scaramuzzino, otorinolaringoiatra, specialista in Disturbi Respiratori del Sonno e patologie quali broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), asma e sindrome da aumentata resistenza delle vie aeree superiori in sonno.

Dopo aver svolto le visite, l’Equipe della Sleep Clinic procederà in maniera coordinata alla valutazione del quadro clinico del paziente, suggerendo, in caso di necessità, esami diagnostici approfonditi quali ortopantomografia, polisonnografia, elettromiografia e fibrolaringoscopia, per impostare il corretto iter terapeutico su misura per ogni singolo paziente. Tutte le visite sono effettuate all’interno della Clinica Privata Villalba, nel massimo comfort e sicurezza ospedaliera.

Vuoi maggiori informazioni?
Scarica la Brochure informativa, contattaci al numero 051.6443490 oppure compila il form.


 

Condividi: