D'Amore Hospital / 25 ottobre 2017

D’Amore Hospital partner di una giornata di sensibilizzazione per il tumore del seno con ecografie, lezioni di cucina e sport

D’Amore Hospital partner di una giornata di sensibilizzazione per il tumore del seno con ecografie, lezioni di cucina e sport

D’Amore Hospital sarà partner domenica 29 ottobre della giornata “Pink day, we care”, una iniziativa gratuita e aperta al pubblico, organizzata dal distretto Leo club insieme ai Lions Club e Rotary Club di Massafra – Mottola, nell’ambito del Progetto Martina, una campagna di sensibilizzazione volta alla prevenzione del tumore al seno, patrocinata dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Massafra e da GVM Care & Research.
 
A rappresentare D’Amore Hospital,  la dottoressa Rita Fella, responsabile della Senologia Radiologica di D’Amore Hospital, che farà il punto sullo stato dell’arte della patologia, con gli ultimi dati scientifici su diffusione e percentuali di sopravvivenza, cercando di sfatare alcuni falsi miti ancora molti diffusi tra le donne, in merito al tumore della mammella, alle sue manifestazioni, e alla diagnosi. Con dimostrazioni pratiche come l’autopalpazione ed ecografie gratuite eseguite sul momento, l’esperta metterà inoltre in risalto l’importanza della prevenzione primaria, senza tralasciare un approfondimento sui passi in avanti compiuti dalla tecnologia nella diagnosi e nella cura di questa malattia.
 
La dottoressa Fella sarà affiancata dalla dottoressa Maria Rosaria Nardelli (Medico Chirurgo) e dalla dottoressa Daria Mocellin (Biologa genetista) che nel confronto con il pubblico affronteranno altri aspetti riguardanti il tumore del seno, in particolare le terapie oggi disponibili e la diagnosi precoce su base genetica. Si offrirà alle donne la possibilità di porre delle domande agli specialisti presenti e ricevere una serie di informazioni utili per prevenire e/o affrontare la malattia.
 
L’iniziativa si articolerà in più momenti: dopo gli interventi dei medici, sarà riservato ampio spazio a lezioni di cucina tenute da una dietista e un cuoco, e nel pomeriggio a momenti di sport con tre istruttrici di fitwalking e yoga, considerati fattori decisivi nella prevenzione seco
E’ stato infatti provato scientificamente che lo stile di vita, e quindi l’alimentazione e lo sport, possono avere un ruolo importante nella prevenzione della patologia tumorale. Un regime alimentare sano abbinato ad una costante attività fisica possono risultare decisivi per tutelare il proprio stato di salute.

 
Per saperne di più:
 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni