Anthea Hospital - Bari / 20 ottobre 2017

Elettrocardiografia in Aritmologia, al via il corso con il dottor De Martino

Elettrocardiografia in Aritmologia, al via il corso con il dottor De Martino

L’elettrocardiografia delle aritmie rappresenta oggi una metodica diagnostica di primaria importanza per il corretto inquadramento del paziente e per la scelta della successiva terapia e spesso, soprattutto in contesti di urgenza/emergenza, è l’unico presidio diagnostico cui affidarsi.
 
Sul ruolo dell’elettrocardiografia nella diagnosi delle aritmie sopraventricolari si concentrerà il Corso accreditato Ecm dal titolo "Elettrocardiografia in Aritmologia"  che si terrà domani presso l’Hotel Parco dei Principi a Bari, (Viale Europa 6) dalle ore 8.30 – 14.00. Presidente del corso sarà il Dott. Giuseppe Speziale, Direttore del Dipartimento di Cardiochirurgia di Anthea Hospital e il Responsabile Scientifico, il Dott. Giuseppe De Martino Aritmologo, attuale responsabile del servizio di Aritmologia di Anthea Hospital.
 
Il corso gratuito sarà articolato in tre mezze giornate, ognuna delle quali divisa in una prima “parte teorica” ed una seconda “pratica”. Durante le sessioni i partecipanti potranno interagire con i relatori e i tutor, partecipando attivamente alla discussione sui casi clinici proposti, attraverso il sistema di televoter. Le attività pratiche saranno condotte in gruppi, sotto la supervisione di cardiologi tutor. Parteciperanno chirurghi, cardiologi, anestesisti, professionisti di medicina interna, geriatria, medicina di urgenza e di medicina generale, e anche ai medici di famiglia.
 
Il dottor De Martino è un cardiologo aritmologo ed elettrofisiologo interventista di larga esperienza, uno dei 5 elettrofisiologi italiani certificati per l’ablazione robotica della fibrillazione atriale. Grazie alla elevata competenza acquisita nel trattamento delle aritmie, esegue interventi che vanno dal semplice impianto di un pacemaker, alle ablazioni più complesse, fino alla chiusura percutanea dell’auricola sinistra.
 
Il dottor De Martino è specializzato inoltre negli impianti di defibrillatori, in particolare quelli biventricolari (resincronizzazione cardiaca), ha grande esperienza nella cura delle infezioni dei pacemaker e dei defibrillatori mediante intervento di estrazione. Negli anni si è perfezionato nelle ablazioni della fibrillazione atriale ed altre ablazioni complesse che vengono di routine eseguite in anestesia generale con tutte le tecniche oggi disponibili (radiofrequenza, sistemi elettroanatomici Carto e Navx, crioablazione ed ablazione epicardica cardiochirurgica o ibrida). 
 
Il corso – prende il via domani - prevede un approfondimento di elettrocardiografia su tre principali argomenti in tre diversi appuntamenti: la diagnosi differenziale delle aritmie sopraventricolari (21 ottobre 2017); la diagnosi elettrocardiografica nei portatori di PMK (pacemaker) ed ICD (defibrillatore cardiaco impiantabile) e nei loro malfunzionamenti (27 gennaio 2018) ; la diagnosi differenziale delle aritmie ventricolari (17 febbraio 2018).


 
Per informazioni ed iscrizioni scrivici una mail 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni