G.B. Mangioni Hospital / 10 novembre 2016

G.B. Mangioni Hospital: il 19 novembre, giornata dedicata alla salute osteoarticolare per gli over 65

G.B. Mangioni Hospital: il 19 novembre, giornata dedicata alla salute osteoarticolare per gli over 65
Sono 13,4 milioni gli over 65 in Italia, il 22 per cento del totale della popolazione, secondo gli ultimi dati Istat. Il nostro Paese invecchia e il processo non sembra arrestarsi: l’Istituto di statistica stima che nel 2032 gli over 65 saranno oltre 17 milioni, quasi un terzo della popolazione. Di pari passo con l’invecchiamento avanzano le patologie correlate a questo stadio della vita, in particolare le malattie muscolo-scheletriche.

Il 19 novembre a Lecco, si terrà una giornata dedicata proprio a queste malattie: il “sabato della salute” per i consulti sulle patologie della terza età promossa da G.B. Mangioni Hospital. La giornata sarà l’occasione per far conoscere il percorso completo di Ortogeriatria.

L’Ortogeriatria è un percorso innovativo di diagnosi, cura e assistenza rivolto soprattutto a pazienti over 65 con patologie degenerative della colonna vertebrale e delle grandi articolazioni (anca e ginocchio in particolare) e con patologie invalidanti che colpiscono femore ed omero, causate da traumi o da osteoporosi. A queste patologie se ne aggiungono spesso altre, dal diabete alle cardiopatie, dai problemi circolatori alle disfunzioni polmonari.
 
“Offrire il trattamento più adeguato alle esigenze del paziente anziano. È questa la filosofia su cui si basa l’Ortogeriatria. Per farlo l’ortopedico, che è la figura di riferimento in caso di problemi muscolo-scheletrici, deve necessariamente avvalersi di un’équipe composta da medici e operatori specializzati nella diagnosi, cura e assistenza per le patologie dell’anziano” spiega il Prof. Rinaldo Giancola, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Direttore del coordinamento dell’area di Ortogeriatria di GVM Care & Research.
 
“Normalmente se un anziano manifesta fratture ossee o problemi degenerativi dell’apparato scheletrico deve andare più volte e spesso in strutture sanitarie diverse per effettuare esami di diagnostica e sottoporsi alle visite degli specialisti, con maggiore dispendio di tempo ed energia. In G.B. Mangioni Hospital valutiamo il quadro d’insieme del paziente così che siano le diverse figure professionali ad essere presenti insieme in struttura.
 
Durante la giornata del 19 novembre sarà possibile chiedere un consulto anche sulla metodica chirurgica mininvasiva SOIB che consente di riparare ossa fratturate o colpite da osteonecrosi senza inserire protesi o placche, ma iniettando sostanze che ricostruiscono il tessuto laddove si è deteriorato. “La tecnica – spiega sempre il Prof. Giancola - consiste nell’applicare (attraverso un taglio di soli tre centimetri, non invasivo) una speciale vite, formata da una cannula forata da cui passano farmaci e sostanze fluide che ricostruiscono il tessuto osseo danneggiato. L’impianto centrale della vite può restare anche per anni, utilizzabile in ogni momento per le iniezioni per la cura e la rigenerazione”.

Telefona allo 0341 478565 per prenotare il tuo consulto a tariffa agevolata.

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni