Clinica Privata Villalba

Urologia: interventi in laparascopia 3D e laser per endoscopia

24 agosto 2017
Urologia: interventi in laparascopia 3D e laser per endoscopia
Le innovazioni tecnologiche consentono allo specialista urologo, e alla chirurgia in generale, nuovi orizzonti per le metodologie di intervento. Clinica Privata Villalba di Bologna, struttura sanitaria di GVM Care & Research, già presente a Bologna con Villa Torri Hospital e in altre 8 regioni italiane, ha ulteriormente implementato le sue strumentazione con l’innovativa  “colonna 3D per laparoscopia e laser per endoscopia urologica”. Questi macchinari permettono di intervenire, in maniera efficace e tempestiva, in caso di patologie come la calcolosi, l’ipertrofia prostatica benigna o in ambito oncologico.
Se il paziente lamenta sintomi come uno stimolo urgente a urinare e un flusso urinario ridotto, che indicano, ad esempio, una parziale o completa ostruzione dell’uretra, è bene che si presenti ad una visita specialistica per effettuare gli opportuni esami diagnostici.

Il dottor Severini, medico chirurgo specialista in urologia e oncologia urologica, che vanta una lunga esperienza sulle tecnologie innovative in ambito chirurgico, spiega le ultime novità.

In cosa consistono le nuove tecnologie chirurgiche urologiche utilizzate a Clinica Privata Villalba?
È stata acquisita una tecnologia chirurgica in grado di migliorare la tecnica d’intervento laparoscopica già utilizzata:  il sistema 3D laparoscopico, che permette una maggiore precisione rispetto alla tradizionale, perché migliora la visione dei vari piani di clivaggio, cioè permette di vedere meglio il confine tra la parte da asportare e la parte da salvare.
 

Quali sono gli ambiti nei quali viene maggiormente utilizzata la tecnica laparoscopica 3D?

La tecnologia 3D per gli interventi eseguiti in laparoscopia si rivela particolarmente utile per la chirurgia renale in ambito oncologico, sia per asportazioni di parte o di tutto l’organo. Inoltre, è efficace e consente una maggiore precisione anche per la chirurgia della cavità addominale, del gastro enterico e del ginecologico.
 

Per i pazienti quali sono i vantaggi della laparoscopia 3D?

I vantaggi sono importanti perché il trauma operatorio è ridotto al minimo, in quanto ci si avvale di strumenti in grado di offrire al paziente interventi poco invasivi. Grazie alla tecnica laparoscopica 3D basta un piccolo foro d’entrata per inserire lo strumentario necessario a vedere e compiere l’atto chirurgico della parte malata.
 

Il chirurgo che utilizza questa tecnologia che preparazione deve avere?

È necessario che l’équipe medica segua un periodo di training specifico per imparare a servirsi delle strumentazioni: una struttura d’eccellenza come Clinica Privata Villalba ha, quindi, un team medico dedicato a queste tipologie d’intervento.


Ci sono anche i nuovi laser di al tullio e olmio, a cosa servono ?

Le innovazioni comprendono anche due laser dedicati alla endoscopia urologica per vescica, prostata e calcoli. I laser utilizzano due diversi componenti chimici, olmio e tullio, che permettono alla luce di intervenire in maniera più efficace rispetto ai laser tradizionali. In particolare, l’olmio si rivela efficace per interventi relativi alla calcolosi per via endoscopica, quindi senza taglio chirurgico per vie naturali, mentre il tullio agisce sulla patologia prostatica benigna e, in alcuni casi, può risultare utile anche per la terapia dei tumori della vescica.
 

I laser quali vantaggi offrono al paziente?

I vantaggi sono enormi: l’assenza di taglio chirurgico e la minor manipolazione dei muscoli consentono un minore dolore post operatorio e una maggiore possibilità di coagulazione, ideale anche per i pazienti che assumono anticoagulanti per patologie vascolari. Trattamenti mininvasivi, i laser utilizzati a Clinica Privata Villalba, in assenza di complicanze, riducono i tempi di convalescenza rispetto alle metodologie tradizionali, con vantaggi evidenti sia in termini di esito operatorio che di ripresa per il paziente.  
Per maggiori informazioni e pronotazioni
Tel.  051/6443011 da Lunedì a Venerdì 8.00 - 17.00 Sabato 8.00 - 12.30
Oppure tramite questo form specificando la richiesta 
 

Condividi: