Clinica Privata Villalba

La Sleep Clinic di Clinica Privata Villalba: un’équipe di specialisti per i disturbi del sonno

02 maggio 2018
La Sleep Clinic di Clinica Privata Villalba: un’équipe di specialisti per i disturbi del sonno

L'importanza del sonno è sempre più percepita come fattore chiave per la qualità della nostra vita. Molte persone però compiono spesso l’errore di considerare il riposo notturno un “optional” del quale si può fare a meno senza gravi conseguenze. Per questo non ci preoccupiamo se dormiamo poche ore e spesso non diamo la giusta importanza ai segnali che il nostro corpo ci invia, e che potrebbero essere legati a un Disturbo del Sonno. Ne abbiamo parlato con il Prof. Fabio Cirignotta, neurologo esperto in Medicina del Sonno e coordinatore della Sleep Clinic di Clinica Privata Villalba di Bologna.
 
“Dormire in modo qualitativamente non sufficiente porta a una deprivazione cronica di sonno - spiega il prof. Cirignotta. Questo può pregiudicare la qualità della vita di tutti i giorni oltre che esporre la persona al rischio di sviluppare diverse patologie come ipertensione, cardiopatie, diabete, obesità e depressione. Il sonno non è un optional: è dimostrato scientificamente che non solo necessitiamo di dormire un numero determinato di ore (indicativamente dalle 7 alle 8), ma che queste, anche in termini qualitativi, devono essere valide per far sì che l’organismo non subisca conseguenze”.
 
“Molte persone non sanno come affrontare questi disturbi né tanto meno come risolverli. La Sleep Clinic di Clinica Privata Villalba è il centro specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi e delle patologie del sonno. Il punto di forza del progetto è la gestione integrata del paziente da parte di un’équipe multidisciplinare composta da diversi specialisti esperti certificati in Medicina del Sonno. Neurologo, odontoiatra, otorinolaringoiatra, pneumologo, psicologo lavorano insieme per offrire un percorso diagnostico-terapeutico completo e qualificato, su misura del paziente”.
 
Sono diverse, infatti, le manifestazioni che la nuova disciplina della Medicina del Sonno ha codificato: insonnia, eccessiva sonnolenza durante il giorno, forme di agitazione notturna (sonnambulismo, bruxismo), disfunzioni del ritmo sonno-veglia, ipersonnie, parasonnie, russamento e alterazioni della funzionalità respiratoria. Un esempio è la Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS), fenomeno che provoca frequenti episodi di blocco della respirazione durante il riposo (apnee notturne) a causa collasso delle vie aeree superiori.
 
“Per questo è necessario ricevere una valutazione completa eseguita da specialisti esperti in Medicina del Sonno. Il paziente che si rivolge alla Sleep Clinic di Clinica Privata Villalba – continua il Prof. Cirignotta – ha la possibilità di sottoporsi a una visita inziale che permette di identificare la tipologia specifica del disturbo e prescrivere, se necessario, accertamenti strumentalio una valutazione multidisciplinari coinvolgengo gli altri specialisti. Per un approfondimento diagnostico, può essere utile eseguire una polisonnografia, un esame strumentale non invasivo che permette di accertare con precisione disturbi come ad esempio il numero di apnee ostruttive che avvengono durante la notte. A questo punto, i diversi specialisti possono giungere insieme a una diagnosi finale, sulla base della quale viene decisa la terapia, che verrà svolta dallo specialista deputato.”
 
“Il segreto del successo di questo percorso diagnostico è la multidisciplinarietà, il fatto che tutti gli specialisti della Sleep Clinic siano esperti di Medicina del Sonno e che il lavoro sia coordinato da tutti per ottenere un risultato ottimale per il paziente. Inoltre, tutte le visite sono effettuate all’interno della Clinica Privata Villalba, nel massimo del comfort e della sicurezza ospedaliera”.
 
 
Vuoi maggiori informazioni?

Scarica la brochure informativa, contattaci al numero 051.6443490 oppure compila il form.


Condividi: