Anthea Hospital - Bari / 04 luglio 2018

L’importanza della assistenza infermieristica nelle procedure con Gamma Knife

L’importanza della assistenza infermieristica nelle procedure con Gamma Knife
Anthea Hospital di Bari si è dotata di recente della tecnologia Gamma Knife, una strumentazione innovativa che individua un bersaglio intracranico – ovvero una parte dell’encefalo compromessa – con assoluta precisione attraverso sottili raggi gamma altamente precisi e mirati al trattamento di lesioni encefaliche di piccole e medie dimensioni.  Ad Anthea Hospital l'esecuzione di un trattamento con Gamma Knife prevede la stretta collaborazione di specialisti di diversa formazione, per creare un percorso di cura che monitori il paziente a 360 gradi. L’equipe multidisciplinare è composta dal Medico Radioterapista Oncologo, dal Fisico Medico, dal Medico Neurochirurgo e dall’ Infermiere dedicato.
 
In particolare, il ruolo di un infermiere in radiochirurgia richiede un costante utilizzo delle proprie capacità. Egli è difatti la prima persona che comunica con il paziente ed è presente al suo fianco dall’inizio del trattamento sino al follow up, funge da catalizzatore per le attività dell’unità e coordina le complesse attività interdipartimentali coinvolte nel trattamento radiochirurgico del paziente.
 
Le funzioni di questo ruolo sono molteplici e consistono nell'essere coinvolti nell’ organizzazione effettiva di tutto l’iter intrapreso dal paziente, nel mantenimento di una relazione efficace tra l'equipe medica, nella pianificazione del trattamento del paziente, nella cooperazione con il medico, nonché nell'assistenza infermieristica peri procedurale. L'insegnamento del paziente, le cure pratiche e le abilità di gestione sono intrecciate in questo ruolo essendo attivamente coinvolto in tutti gli aspetti dell'assistenza
 
Le tecniche neurochirurgiche più avanzate richiedono competenze specifiche da parte degli infermieri coinvolti sia in degenza che in blocco operatorio. Il personale in servizio è in grado infatti di gestire i pazienti neurochirurgici grazie ad una assistenza ed una sorveglianza orientate al monitoraggio continuo del paziente e ad una conoscenza specifica delle tecniche chirurgiche. Presso Anthea Hospital inoltre c’è un attento coordinamento ed una precisa pianificazione di tutte le attività del team assistenziale finalizzata alla predisposizione ed all’utilizzo della tecnologia e della strumentazione chirurgica.
 
Il trattamento Gamma Knife si esegue in una singola seduta e la degenza, salvo diverse indicazioni mediche, richiede solo due notti. La procedura, che dura dai 30 ai 90 minuti, non necessita né di anestesia generale né d’incisione, pertanto non comporta i consueti rischi del trauma provocato dall’attraversamento di tessuti sani (emorragia, infezione) tipici della chirurgia tradizionale.
 
Al paziente viene applicato un casco - chiamato casco stereotassico - per mezzo del quale si esegue una diagnosi per immagini della situazione intracranica. Questi esami strumentali consentono di stabilire con certezza millimetrica il punto della lesione da trattare attraverso l’irradiazione di sottili raggi gamma.
Grazie a questa precisione e all’efficacia a breve termine dei risultati ottenuti, la Gamma Knife è divenuta la terapia d’elezione per molte indicazioni tumorali e vascolari che erano in passato incurabili, o affrontate chirurgicamente con rischi ed esiti controversi.

Per maggiori informazioni contatta la struttura al numero 080 5644111 oppure scrivici tramite form
 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni