Maria Cecilia Hospital / 28 ottobre 2016

Maria Cecilia Hospital: riconoscimento europeo per la Risonanza Magnetica cardiaca

Maria Cecilia Hospital: riconoscimento europeo per la Risonanza Magnetica cardiaca
Porta le firme degli esperti EACVI (European Association of Cardiovascular Imaging), la certificazione di competenza rilasciata al Dottor Stefano Censi, specialista in Cardiologia ed Imaging cardiovascolare di Maria Cecilia Hospital, che attesta l’ottimo livello di preparazione raggiunto nell’esecuzione della Risonanza Magnetica Cardiaca.

“La Risonanza Magnetica Cardiaca - spiega il Dottor Censi - è una metodica diagnostica, non invasiva e indolore, applicabile all’intero spettro delle patologie cardiache e dei vasi sanguigni. Sfrutta tecnologie di ultima generazione - un campo magnetico e onde di radiofrequenza che interagiscono con i tessuti corporei da esaminare - per produrre immagini multiplanari del cuore, sia statiche che in movimento. Questo risultato è ottenibile grazie alla sincronizzazione con il battito cardiaco, senza esposizione a radiazioni ionizzanti e utilizzando un mezzo di contrasto ben tollerato”.

Il riconoscimento EACVI ha valenza internazionale e sottolinea la comprovata capacità di acquisizione, interpretazione e refertazione dell’indagine diagnostica,  in totale autonomia operativa. Ispirata a linee guida procedurali standardizzate in tutti i Paesi dell’Unione Europea, è ancora oggi una menzione individuale: viene concessa al singolo specialista, valutando allo stesso tempo il contesto cardiologico in cui è inserito professionalmente, nel caso specifico Maria Cecilia Hospital.

Il percorso di certificazione è articolato in due fasi: la prima di formazione teorica, con un esame finale per verificare il grado di apprendimento; la seconda di “training” sul campo, all’interno di un Centro di riferimento, nazionale od estero, contraddistinto da un’attività diagnostica numericamente elevata. Nell’arco di 3 mesi si eseguono Risonanze Magnetiche Cardiache suddivise per tipo di patologia: cardiopatia ischemica, cardiomiopatie, miocarditi, malattie del pericardio, malattie valvolari, neoplasie, cardiopatie congenite. L’acquisizione delle immagini avviene applicando protocolli predefiniti per patologia e l’analisi e la refertazione degli esami sotto la supervisione di medici già certificati. Concluso il programma, il team EACVI valuta i requisiti richiesti e rilascia l’attestato a conferma dell’idoneità e della competenza conseguite.

La certificazione si traduce in un beneficio per i pazienti che si sottopongono a test di elevato livello qualitativo. Sulla base di crescenti evidenze scientifiche, è possibile affermare come la Risonanza Magnetica Cardiaca sia destinata ad avere sempre più spazio nei Centri di imaging cardiovascolare. Allo stato attuale affianca e completa le tecniche di primo livello - Ecocardiografia transtoracica e transesofagea - ma rispetto ad esse possiede alcune indubbie potenzialità non equiparabili ad altre metodiche strumentali, in particolare per quanto riguarda la caratterizzazione tissutale di numerose patologie così da renderle meglio identificabili. 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni