Ravenna Medical Center / 27 maggio 2016

Nuove tecniche per la calvizie a Ravenna Medical Center: microautotrapianto dei capelli

Nuove tecniche per la calvizie a Ravenna Medical Center: microautotrapianto dei capelli
Ornamento, strumento di seduzione, segno distintivo: i capelli rivestono per l’essere umano molteplici significati. La loro perdita, oltre a rappresentare un problema estetico, può anche essere sintomo di una patologia chiamata alopecia androgenetica (gli ormoni androgeni ne sono la causa principale insieme ai fattori genetici), conosciuta come calvizie. Oggi colpisce circa l’80% degli uomini e il 5% delle donne, tanto che il trapianto di capelli è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti.
 
Ravenna Medical Center propone la soluzione della calvizie con il microautotrapianto. L’intervento consiste nel prelevare dalla nuca (area non intaccata dall’alopecia che colpisce principalmente fronte, tempie e sommità del capo), piccole aree di cuoio capelluto contenenti da uno a tre follicoli piliferi per trasferirle nelle zone diradate. I follicoli piliferi, strutture deputate e a generare peli e capelli, una volta trapiantate nella nuova sede, danno vita alla crescita di capelli in maniera naturale.
 
Grazie alla sua équipe di specialisti, Ravenna Medical Center programma l’intervento in anestesia locale per la durata di quattro ore. In regime di day-surgery, il paziente riceve più di duemila nuovi capelli che attecchiscono con una percentuale del 95%. A tre mesi dall’intervento, iI ciclo dei capelli riprende il suo ritmo che continuerà per tutta la vita. In caso si voglia aumentare l’ampiezza dell’area da trattare, si può decidere, con un intervallo di 6/9 mesi, di programmare un nuovo microautotrapianto.
 
Prima di sottoporsi al programma di trapianto si eseguono sempre presso Ravenna Medical Center tutti gli esami diagnostici necessari per valutare l’idoneità all’intervento.
 
Il microautotrapianto può risolvere la patologia anche nel caso di portatori di protesi capillari o di chi abbia subito pregressi interventi correttivi.  Il ripristino delle fasi di vita dei capelli, con questo tipo di tecnica, avviene in pochi mesi, in maniera naturale, permettendo di ritrovare l’equilibrio fisico, psicologico e contribuendo a rinfoltire la capigliatura che si credeva perduta per sempre. 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni