Ospedale San Carlo di Nancy / 29 novembre 2017

Nuovi approcci di cura per il distacco della retina all'Ospedale San Carlo di Nancy

Nuovi approcci di cura per il distacco della retina all'Ospedale San Carlo di Nancy
Le sale operatorie dell’Unità Operativa di oculistica dell’Ospedale San Carlo di Nancy ospiteranno dal 29 novembre al 2 dicembre oltre 25 chirurghi per effettuare 30 interventi di live surgery che saranno trasmessi in diretta durante il congresso SOI - Società Oftalmologica Italiana.

“Questo evento conferma l’impegno del nostro gruppo – sostiene il dott. Scipione Rossi, responsabile dell’Unità – ad organizzare e partecipare eventi di scambio scientifico, per promuovere sempre interventi e approcci all’avanguardia in campo oculistico”. 

Le stesse sale operatorie che ospitano la live surgery, durante tutto il resto dell’anno, accolgono, tra gli altri, i circa 400 interventi di retina che l’equipe esegue, per i quali l’Unità Operativa di oculistica è un punto di riferimento regionale, proponendo approcci diversi in base alle esigenze del paziente: dal laser alla vitrectomia, fino alla chirurgia episclerale.

Dottor Rossi, l'UO di Oculistica dell’Ospedale San Carlo di Nancy è considerata un'eccellenza nella cura del distacco della retina. Quali sono gli approcci d’intervento disponibili?

L’approccio con cui si interviene sul paziente dipende dal grado di danno alla retina. Nel caso di un danno in fase iniziale, ovvero di distacco dell’umor vitreo (sostanza composta da acqua e sali che preme sulla retina) e rottura della retina (non ancora distaccata), si procede a livello ambulatoriale con il laser e un’anestesia topica. In fase tardiva invece è possibile procedere attraverso vitrectomia o chirurgia episclerale. Il primo è un intervento mininvasivo che sfrutta sonde con calibro inferiore al millimetro per entrare nella cavità interna dell’occhio e permettere la sostituzione dell’umor vitreo del paziente con una sostanza gassosa o oleosa che spinge nuovamente la retina distaccata ad aderire all’occhio. Le sonde lasciano un foro così piccolo che non è necessario applicare punti di sutura. Nel caso della chirurgia episclerale si applica, invece, un cerchiaggio o piombaggio sulla superficie esterna dell’occhio. Si tratta di una fettuccia di silicone che stringe l’occhio verso la retina.

Esistono dei campanelli d’allarme a cui porre attenzione per evitare di accedere al trattamento in fase tardiva? Quanto è importante agire con tempestività?

Normalmente i pazienti con rottura della retina riferiscono la comparsa improvvisa di mosche volanti e corpi scuri fluttuanti davanti alla vista, o ancora improvvisi lampi di luce. È fondamentale. Come abbiamo detto il distacco può essere preceduto dalla rottura della retina, sulla cui condizione si può ancora agire a livello ambulatoriale. Dal momento in cui inizia però il distacco, in meno di due giorni inizia la morte delle cellule per assenza di nutrienti e ossigeno e ciò porta alla progressiva perdita della vista.

Quali sono le ulteriori patologie trattate dall'UO Oculistica dell'Ospedale San Carlo di Nancy?

Oltre alla rottura di retina l'Unità Operativa di Oculistica si occupa delle patologie che riguardano l'occhio nel suo complesso”. Le prestazioni chirurgiche si eseguono in regime di ricovero ordinario, in Day Hospital/Day Surgery oppure in chirurgia ambulatoriale. L’Unità è organizzata in diversi Centri, in base alle patologie d’origine: Centro glaucoma, Centro macula, Centro cornea.  L’equipe dell’Ospedale San Carlo di Nancy vanta inoltre una grande tradizione in oftalmologia pediatrica, ponendosi anche in questo caso come punto di riferimento per il territorio, in particolare per le consulenze genetiche.


 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni