Malattie neuromuscolari: 10 Marzo open day per il nuovo ambulatorio a Primus Forlì Medical Center

 Malattie neuromuscolari: 10 Marzo open day per il nuovo ambulatorio a Primus Forlì Medical Center
Primus Forlì Medical Center ha attivato un nuovo ambulatorio per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie neuromuscolari. Un punto di riferimento specializzato che sarà possibile conoscere da vicino il prossimo 10 marzo dalle 9 alle 13 nella giornata di Open Day.
 
Le malattie neuromuscolari come neuropatie periferiche acquisite o geneticamente determinate, miopatie infiammatorie, distrofie muscolari, sindromi miasteniformi, colpiscono i nervi motori compromettendo il corretto funzionamento dei muscoli da essi comandati e la capacità di movimento. Nelle forme più gravi, queste patologie portano debolezza muscolare a carico di muscoli di vari apparati incluso l’apparato cardiorespiratorio. Fare una diagnosi preventiva è spesso difficile e gli specialisti di alto livello in materia sono pochi.
 
In questo contesto si inserisce il nuovo ambulatorio delle Malattie Neuromuscolari di Primus Forlì Medical
Center. Come spiega il dottor Nicola Castaldini, direttore sanitario del poliambulatorio forlivese: “Il nostro è un approccio innovativo che risponde a tre esigenze specifiche: proporre percorsi di prevenzione in caso di sospetta diagnosi di malattia; mettere a disposizione un centro specializzato per le persone alle quali la malattia sia già stata diagnosticata e diventare un punto di riferimento nella diagnosi e nel trattamento di queste patologie per il territorio romagnolo”.
 
Il nuovo ambulatorio di Primus Forlì Medical Center offre un ampio spettro d’interventi come:
 
• valutazione iniziale da parte di neurologi esperti in malattie neuromuscolari;
• esami di laboratorio, sia generali che specifici, per una diagnosi accurata;
• esami diagnostici come elettromiografia ed elettroneurografia per valutare il funzionamento di nervi e muscoli in caso di sospetta malattia o per monitorare l’andamento della malattia se è già nota;
• diagnostica per immagini, con tecnologie avanzate come RM e TAC disponibili in struttura.
 
L’ambulatorio mette in campo équipe multidisciplinari che, oltre al neurologo di riferimento, comprendono cardiologi, pneumologi e reumatologi, le cui competenze sono un prezioso contributo per le esigenze del paziente affetto da malattie neuromuscolari. Nell’ambulatorio, infine, è possibile ottenere l’erogazione diretta delle terapie farmacologiche specifiche, riconosciute come valide e approvate per i diversi tipi di patologie neuromuscolari.

Per prenotare un consulto gratuito contatta lo 0543 804311 o scrivici
 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni