Ospedale San Carlo di Nancy

Open Day Sindrome metabolica: consulti nutrizionali endocrinologici e cardiologici

12 ottobre 2017
Open Day Sindrome metabolica: consulti nutrizionali endocrinologici e cardiologici
Una tra le cause più diffuse, e spesso sottovalutate, che espongono le persone a un forte rischio di patologie cardiovascolari, diabete e ictus è proprio la Sindrome metabolica.
 
A volte confusa con una condizione di obesità o sovrappeso, la sindrome metabolica (conosciuta anche come sindrome X o da insulino-resistenza) può coinvolgere tutti i processi biochimici che permettono il funzionamento regolare dell’organismo umano.
 
Per questo Ospedale San Carlo Nancy di Roma, sabato 21 ottobre dalle ore 8.00 alle ore 18.00 mette a disposizione un team medico multidisciplinare di specialisti endocrinologi, cardiologi e nutrizionisti.
L’Open Day Sindrome metabolica, infatti, prevede un consulto congiunto per valutare la presenza di sintomi o eventuali fattori di rischio per questa patologia.
 
La diagnosi richiede valutazioni approfondite per verificare la presenza di elementi che la determinano come:
  • alti valori di trigliceridi e di glicemia,
  • ipertensione arteriosa,
  • eccesso di grasso addominale.
È questo, infatti, uno dei fattori scatenanti poiché il tessuto adiposo viscerale è in grado di produrre, come un vero organo endocrino, sostanze che possono danneggiare il sistema circolatorio, causando patologie cardiovascolari.
 
La consulenza degli specialisti di Ospedale San Carlo Nancy di Roma, durante la giornata di sabato 21 ottobre, sarà proprio finalizzata a valutare le condizioni dei pazienti che possono presentare il rischio della Sindrome metabolica che, in fase inziale, può essere asintomatica.
 
È importante, inoltre, verificare l’insulino-resistenza dell’organismo poiché quando il corpo umano non riesce più, tramite l’ormone insulina, a convertire gli zuccheri presenti nel sangue in energia, questi si accumulano in eccesso e l’organismo continua a produrre insulina, portando all’insorgere del diabete di tipo 2.
 
La presenza all’Open Day di specialisti in diversi ambiti offre, quindi, alle persone un servizio mirato ad esaminare tutti gli aspetti in un’ottica di prevenzione, fondamentale per evitare l’insorgere di problematiche anche gravi determinate dalla Sindrome metabolica.
 
In caso di necessità, sarà poi cura degli specialisti indirizzare i pazienti verso approfondimenti diagnostici, con i vantaggi di una realtà ospedaliera come Ospedale San Carlo Nancy di Roma attrezzata con le ultime tecnologie e reparti all’avanguardia.
 



Prenotare il tuo appuntamento e partecipa all'Open Day Sindorme metabolica

> Chiama al Cup 06 39976496 
> Presentati presso lo sportello accettazione di Ospedale San Carlo Nancy di Roma in via Aurelia 275

 

Condividi: