Ravenna Medical Center / 19 giugno 2018

Ortopedia rigenerativa con cellule mesenchimali: da Barcellona sei chirurghi per fare training sul campo

Ortopedia rigenerativa con cellule mesenchimali: da Barcellona sei chirurghi per fare training sul campo
Da Barcellona alla Romagna per apprendere sul campo, attraverso un training residenziale al Ravenna Medical Center - Day Surgery con Poliambulatorio privato di GVM Care & Research, le tecniche di Ortopedia rigenerativa mediante l'utilizzo delle cellule mesenchimali indifferenziate.

Sei chirurghi ortopedici spagnoli sono stati ospiti, in questi giorni, del Centro ravennate per osservare direttamente, in occasione di una serie di interventi eseguiti dal dottor Maurizio Magnani, specialista in Ortopedia e Traumatologia, gli effetti della medicina riparativa a partire dalle singole fasi propedeutiche alla metodica. "Nata negli ultimi anni grazie al contributo di programmi di ricerca  internazionali, ha come obiettivo quello di 'riparare' i tessuti e organi non con la sostituzione bensì sfruttando tecnologie avanzate di rigenerazione avvalendosi delle cellule mesenchimali prelevate dal tessuto adiposo del paziente tramite una cannula (come se si trattasse di una liposuzione estetica)".

Le cellule mesenchimali autologhe - cellule adulte, cosiddette immature e indifferenziate - una volta estratte e  'purificate' vengono iniettate nel punto in cui è presente il danno articolare, tendineo o muscolare e qui, grazie ad un meccanismo d'intelligenza biologica, si differenziano in cellule del tessuto ospite e stimolano le cellule circostanti alla autorigenerazione. Il prelievo del tessuto adiposo prevede solo un'anestesia locale mentre la procedura è di tipo ambulatoriale e di breve durata. Le indicazioni cliniche risultano moltepli ci e nella mia esperienza in continuo aumento, avendo superato i 350 casi nel quarto anno dall' inizio di queste tecniche, nel 2014, con risultati positivi che superano il 90 %.

Si possono praticare infiltrazioni in tutte le articolazioni colpite da usura cartilaginea derivante da artrosi: (ginocchio, anca, caviglia, spalla, gomito, polso e mano}; nelle patologie degenerative dei tendini e nelle lesioni muscolari da sport e non; a seguito d'interventi ortopedici maggiori in cui sia richiesta una rigenerazione 'più veloce'. Così come buoni risultati si ottengono nei casi di osteonecrosi della testa del femore evitando l'intervento protesico. O, ancora, nella chirurgia della cuffia dei rotatori - velocizzando l'attecchimento e la guarigione delle porzioni tendinee suturate; nella ricostruzione del tendine d'Achille in approccio minimamente invasivo.

Nell'ultimo anno abbiamo ottenuto risultati ancora positivi in situazioni "disperate" di pazienti anziani oltre gli 80 anni con indicazione a protesi di ginocchio o anca, ma in condizioni generali di non operabilità. Altro ambito d'utilizzo è quello riferito al consolidamento delle fratture ossee che 'tardano' a risolversi.

"Infine, un ulteriore campo d'azione di quest'ultimo anno - conclude il dottor Mgnani - sulla scorta dell'esperienza svolta negli Stati  Uniti,  concerne  il  trattamento  dell'ernia del discoL'intervento è percutaneo - senza alcuna incisione - e si attua impiegando un sottile ago che, sotto stretto monitoraggio radiologico, entrando nel disco rilascia le cellule mesenchimali. La casistica di cui dispongo, unica in Italia, evidenzia, dopo controllo in Risonanza Magnetica, risultati positivi - cioè la risoluzione dell'ernia e il miglioramento delle condizio ni del disco - in oltre 90% dei pazienti. In conclusione, l'impiego - nel contesto ortopedico/traumatologico - delle cellule mesenchimali accelera in maniera significativa la guarigione, diminuisce il dolore post-operatorio e favorisce il rapido recupero sia sotto il profilo dell'attività sportiva sia delle normali attività quotidiane. Fondamentale la scelta di un Centro altamente qualificato e attrezzato - qual è appunto il Ravenna Medicai Center - affinché il paziente venga seguito passo a passo nel suo percorso di diagnosi, terapia e riabilitazione".

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni