D'Amore Hospital / 24 novembre 2017

Prevenzione e cura dei disturbi del comportamento alimentare

Prevenzione e cura dei disturbi del comportamento alimentare

Una sana e corretta alimentazione gioca un ruolo fondamentale per la nostra salute ma prima ancora è importante l’educazione ad un corretto comportamento alimentare. È fondamentale intervenire sulle abitudini alimentari che spesso hanno alla base eccessi di proteine, soprattutto animali, eccessi di grassi, in particolare quelli saturi, scarsa presenza di carboidrati con eccesso di zuccheri a rapido assorbimento, che minano silenziosamente il nostro benessere. Con l’aiuto di uno specialista è possibile migliorare le proprie abitudini alimentari e introdurre a tavola modifiche concrete fatte di controllo delle porzioni, maggior consumo di frutta e verdura, riduzione dei grassi e gestione oculata di spuntini e bibite zuccherate.
 
Tra le patologie più comuni legate alla alimentazione, i disturbi del comportamento alimentare (DCA) caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile. I comportamenti tipici di un disturbo dell’alimentazione sono: la diminuzione dell’introito di cibo, il digiuno, le crisi bulimiche, il vomito, l’uso di anoressizzanti e diuretici allo scopo di controllare il peso.
 
Se non trattati in tempi e con metodi adeguati, possono diventare una condizione permanente e compromettere seriamente la salute di tutti gli organi e apparati del corpo (cardiovascolare, gastrointestinale, endocrino, ematologico, scheletrico, sistema nervoso centrale, dermatologico ecc.).
L’Ambulatorio di Nutrizione clinica di D’Amore Hospital è specializzato nella prevenzione e nella cura dei disturbi del comportamento alimentare e dà la possibilità ai pazienti di essere seguiti con diete personalizzate sulla base di una approfondita attività diagnostica. Nella valutazione da parte dello specialista, il paziente viene seguito in ogni momento, dall’ascolto, in primis, con un’attenta anamnesi fino alla programmazione del piano dietetico. I piani alimentari vengono personalizzati per diverse situazioni fisiologiche e patologiche.
 
Grazie all’impiego di una strumentazione dedicata e tecnologicamente avanzata, il Biologo Nutrizionista predispone un percorso di nutrizione che ha come obiettivo la sostenibilità della dieta, vista dal paziente come un’opportunità per stare meglio, per migliorare le terapie in corso ma soprattutto per ridurre i fattori di rischio riscontrati dal punto di vista clinico.


Per saperne di più contatta l'Ambulatorio di Nutrizione clinica

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni