San Pier Damiano Hospital / 16 gennaio 2017

Prevenzione muscolo scheletrica in età avanzata, appuntamento Mercoledì 25 gennaio

Prevenzione muscolo scheletrica in età avanzata, appuntamento Mercoledì 25 gennaio
L’aumento dell’aspettativa di vita fa sì che, con il passare del tempo, con gli anni crescano anche le patologie correlate all’invecchiamento. Basti pensare che in Italia la popolazione di 65 anni e oltre è in aumento esponenziale, milioni di persone che necessitano di cure adeguate per conservare a lungo una buona qualità della vita.
 
Per questo San Pier Damiano Hospital di Faenza, dedica uno dei suoi appuntamenti di prevenzione proprio alla popolazione over 65 con un Open Day di consulenza ortogeriatrica.
 
Ma cosa s’intende per ortogeriatria? È un nuovo approccio per la diagnosi e la cura delle patologie relative all’apparato muscolo-scheletrico riguardanti i soggetti anziani. La fragilità dell’apparato, infatti, aumenta proprio dopo i 65 anni, quando possono presentarsi anche altre problematiche: diabetiche, vascolari, cardiache, polmonari. È, quindi, necessario affrontare la visita da un punto di vista multidisciplinare.
 
San Pier Damiano Hospital mette a disposizione mercoledì 25 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 17,30, la sua équipe di specialisti che, coordinati dall’ortopedico, effettueranno una valutazione approfondita delle condizioni dei pazienti.  
 
Con la visita ortogeriatrica è possibile affrontare patologie degenerative della colonna vertebrale e delle grandi articolazioni come anca e ginocchio e anche patologie traumatiche particolarmente invalidanti come quelle del femore e dell’omero, tanto frequenti nella popolazione anziana.
 
L’ortogeriatria prevede un percorso di diagnosi, cura e assistenza lungo il quale la situazione sanitaria del paziente viene seguita da medici e operatori specializzati.
Ortopedici, esperti nelle patologie dell’anziano, fisioterapisti lavorano insieme, confrontandosi e interagendo per ottenere un risultato soddisfacente e per scegliere l’intervento migliore caso per caso. Grazie alle nuove tecnologie, inoltre, qualora si rendesse necessario intervenire chirurgicamente, l’innovativa metodica mininvasiva SOIB permette, iniettando sostanze fluide, di ricostruire il tessuto osseo evitando l’inserimento di protesi o placche.
 
La visita ortogeriatrica di San Pier Damiano Hospital è stata ideata proprio per coniugare longevità e benessere, in un’ottica medica integrata che permette al paziente, reduce da una frattura del femore o affetto da patologie degenerative osseo-muscolari, di ricevere un’assistenza personalizzata e specializzata.
All’interno della struttura, inoltre, l’area di ortogeriatria è sempre presente per garantire una presa in carico totale e completa con anche tutti i trattamenti postoperatori necessari. 
 
600x400_spdh.jpg

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni