Rigenerazione articolare, definire linee guida condivise

Rigenerazione articolare, definire linee guida condivise
Sulla rigenerazione articolare è necessario fare chiarezza. Da anni la ricerca scientifica è impegnata nello studio di trattamenti farmacologici, infiltrativi e chirurgici per il trattamento di lesioni di tipo degenerativo o traumatico a carico della cartilagine o nel caso di tendinopatie. “La rigenerazione articolare – spiega Mario Tartarone, Direttore del dipartimento di ortopedia e traumatologia dell’Ospedale San Carlo di Nancy e ideatore dell’evento – ha preso enormemente piede in questi ultimi anni. Attualmente però mancano delle linee guida condivise dagli esperti del settore che possano delineare strategie comuni sulla base delle evidenze scientifiche. I singoli medici dunque attualmente lavorano sulla base delle loro proprie esperienze”.

La mancanza di condivisione basata sulla letteratura scientifica disponibile porta a due rischi principali: la scarsa qualità del trattamento proposto e la perdita di fiducia dei pazienti. I trattamenti attualmente a disposizione per la rigenerazione articolare includono l’acido ialuronico, il collagene idrolizzato e il gel piastrinico, però, sottolinea Tartarone: “c’è una grande varietà di prodotti in commercio e molti ortopedici non sono scrupolosi nel proporre quelli con miglior costo-efficacia per i pazienti”. Nel mare magnum delle possibili terapie proposte e in assenza di linee guide condivise i pazienti si sentono confusi, reperendo informazioni e suggerimenti molto diversi riguardo all’approccio da seguire.

Proprio per questi motivi – conclude Tartarone - abbiamo sentito l’esigenza di proporre questa giornata di confronto, dalla quale vorremmo che si producessero non solo linee guida condivise da diffondere ai colleghi, ma puntiamo anche alla creazione di un gruppo di studio sul tema”.

Durante il congresso “Rigenerazione articolare tra mito e realtà” del 6 maggio si passeranno quindi in rassegna le principali armi a disposizione per cercare di rallentare il progredire dei danni a livello articolare e tendineo: oltre alle terapie accennate, si osserveranno anche i risultati ottenuti con l’ausilio di strumenti in grado di supportare la rigenerazione articolare, come la stimolazione biofisica, già nota per la rigenerazione ossea.
 

L’evento si terrà presso l’Area Convegni dell’Ospedale San Carlo di Nancy.

Sono previsti ECM per Medici chirurghi specialisti in Ortopedia e Traumatologia e sono stati richiesti anche per specialisti in Fisiatria.

Qui il programma completo > Rigenerezione Articolare fra mito e Realtà_Programma 

Per iscrizioni vai alla sezione formazione scarica e compila la brochure dedicata > 6 Maggio Rigenerazione Articolare_ Scheda Iscrizione

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni