Villa Torri Hospital

Sabato 26 maggio, Open Day dedicato alle malattie della tiroide

16 maggio 2018
Sabato 26 maggio, Open Day dedicato alle malattie della tiroide
In occasione della Settimana Mondiale della Tiroide, che si terrà dal 21 al 27 maggio, Villa Torri Hospital di Bologna organizza un Open Day dedicato ai problemi connessi alle malattie della tiroide e alla loro prevenzione.
 
Sabato 26 maggio
CONSULTO GRATUITO con ECOGRAFIA TIROIDEA
dalle ore 10:00 alle ore 
14:00
 
Il dott. Domenico Meringolo, specialista dell’Unità Operativa di Endocrinologia di Villa Torri Hospital, sarà a disposizione per una valutazione medica endocrinologica ed una ecografia tiroidea gratuita, accertamenti utili per prevenire e riconoscere sintomi e alterazioni che possono essere spie di malattie alla tiroide, la più importante tra le ghiandole endocrine.

“La tiroide – spiega il dott. Meringolo – è una ghiandola situata nella regione anteriore del collo, alla base della gola, che contribuisce a regolare il sistema ormonale, complesso meccanismo dal quale dipende il buon funzionamento del corpo umano. Un suo malfunzionamento può causare squilibri e patologie importanti, come ad esempio l’incremento di volume della tiroide - il cosiddetto gozzo - ipertiroidismo, tiroiditi, la formazione di moduli noduli e carcinoma tiroideo. Per questo è fondamentale eseguire attività di prevenzione e valutazioni che possano determinare per tempo eventuali disfunzioni o la presenza di queste patologie”.

 “L’incidenza delle malattie tiroidee, sia di origine benigna che tumorale, è in crescita, secondo i dati della SIE (Società Italiana di Endocrinologia) infatti, sono oltre 6 milioni le persone in Italia con un problema a questa ghiandola. Va anche detto però che l’aumento statistico è la diretta conseguenza del miglioramento delle metodiche diagnostiche impiegate e dell’intensificazione dei programmi di screening clinico e strumentale rivolti a un’identificazione sempre più precoce delle patologie e a un percorso terapeutico il più tempestivo possibile”.

A Villa Torri Hospital è possibile inoltre eseguire, una volta conclusa la fase di valutazione clinica e considerata la situazione emersa nel corso dell’indagine preliminare, tutti gli approfondimenti di laboratorio quali il dosaggio ormonale, la ricerca degli anticorpi responsabili delle sindromi autoimmuni e l’analisi citologica per mezzo dell’agoaspirato tiroideo, oltre agli approfondimenti radiologici, quali TAC e scintigrafia, indispensabili a delineare in modo chiaro e corretto l’endocrinopatia, sia tiroidea che non tiroidea.
 
Per sottoporsi al consulto gratuito è necessario prenotare telefonicamente al numero 051.9950311 o inviando una mail tramite il modulo contatti. Le prenotazioni si accettano fino ad esaurimento disponibilità.

Condividi: