Ospedale San Carlo di Nancy

Tomografica Computerizzata: diagnosi d'eccellenza

02 novembre 2018
Tomografica Computerizzata: diagnosi d'eccellenza
Ne parliamo con il Dott. Massimiliano Sperandio, responsabile Radiologia e Diagnostica per Immagini all'Ospedale San Carlo di Nancy, Roma
 
 
Cos'è un apparecchio di TC?

L'apparecchio di TC (acronimo per Tomografia Computerizzata), di cui è equipaggiato il San Carlo di Nancy rappresenta sicuramente uno dei fiori all'occhiello della nostra struttura e del reparto di radio-diagnostica. Questo perché si tratta di un tomografo di ultimissima generazione, chiamato anche TC multistrato o multislice (con fino a 640 file di detettori): basti pensare che la valutazione del cuore e delle coronarie, che ad oggi è la metodica più avanzata in ambito radio-diagnostico, viene acquisita con un singolo battito cardiaco.

Per quali patologie viene utilizzata la TC all'ospedale San Carlo di Nancy?

Prima di tutto va sottolineato il fatto che tale apparecchiatura di TC emette una bassissima dose radiante al paziente. Di conseguenza l'esame diagnostico può essere ripetuto anche più volte nel tempo viste le pochissime radiazioni somministrate. Tale esame restituisce dunque la possibilità di monitorare anche pazienti con frequenze cardiache elevate o con patologie aritmiche. Ad oggi non solo possiamo studiare il cuore (che sicuramente è l'organo più difficile da valutare in tomografica computerizzata), ma possiamo valutare tutti i distretti corporei: dal sistema nervoso centrale fino alle cosiddette colonscopie virtuali TC guidate.

Quali sono i vantaggi della TC per i pazienti e per gli specialisti?

La TC di cui è equipaggiato l'Ospedale San Carlo di Nancy è disponibile in pochi siti sul territorio nazionale. Questa nuova apparecchiatura permette molteplici vantaggi. Quattro quelli fondamentali: innanzitutto ridurre le radiazioni ionizzanti al paziente; poi impiegare bassi tempi per l'acquisizione dei risultati. Un altro indubbio vantaggio è quello di ridurre anche del 50 per cento la dose di mezzo di contrasto somministrata al paziente. Infine, questo esame consente l'ottenimento di un'imaging ad alta definizione.

Guarda anche l'intervista



Per prenotare una visita contattaci allo 06 39976111 o scrivici tramite form
 

Condividi: