Città di Lecce Hospital / 15 dicembre 2017

Umanizzazione delle cure: Città di Lecce Hospital prima in Puglia fra le strutture private

Umanizzazione delle cure: Città di Lecce Hospital prima in Puglia  fra le strutture private

Città di Lecce Hospital occupa la prima posizione in Puglia tra le strutture private per l’umanizzazione delle cure, ossia la capacità dell’ospedale e quindi dei professionisti che ci lavorano di instaurare un rapporto umano con il paziente. E’ il risultato emerso dallo studio presentato recentemente da ARESS Puglia, condotto dalla ASL Lecce nel quadro della ricerca sulla “Valutazione partecipata” elaborata da Agenas. Nella ricerca sono stati coinvolti i 60 ospedali pugliesi (33 pubblici e 27 privati).
 
L’Ospedale di GVM Care & Research è stato promosso ottenendo il punteggio più alto nel settore privato (6,9) in quanto offre un tipo di assistenza ai pazienti che risponde a numerosi criteri valutati come positivi. Sono stati verificati nello specifico i seguenti servizi: supporto psicologico, terapie intensive aperte, l'accesso di persone di fiducia del malato, strumenti di valutazione del dolore, partoanalgesia, rooming-in, separazione visiva dei posti letto, tutela della diversità linguistica e religiosa, assenza di barriere architettoniche, punti di accoglienza, facilità e chiarezza di accesso alle strutture, trasparenza documentale, procedure di governo clinico per la sicurezza del paziente e così via".
 
Lo studio sulla umanizzazione delle cure è infatti un lavoro molto complesso frutto delle risultanze di 156 item o unità semplici, corrispondenti a quasi 300 argomenti di verifica, distribuiti in 5 grandi aree tematiche: processi assistenziali e organizzativi orientati al rispetto e alla specificità della persona; accessibilità fisica, vivibilità e comfort dei luoghi di cura; accesso alle informazioni, semplificazione e trasparenza; cura della relazione con il paziente e con il cittadino; sicurezza del paziente.
 
 
 
 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni