D'Amore Hospital

Un nuovo percorso di prevenzione con il Check up Nutrizionale del Laboratorio analisi

07 settembre 2017
Un nuovo percorso di prevenzione con il Check up Nutrizionale del Laboratorio analisi

Le analisi del sangue - un insieme di più esami di laboratorio che è possibile eseguire su un campione di sangue prelevato solitamente da una vena del braccio- sono molto importanti in quanto forniscono una grande quantità di informazioni sul funzionamento di organi e apparati del nostro corpo, dunque sono fondamentali per avere un riscontro sullo stato di salute di una persona anche in assenza di sintomi e/o disturbi particolari. Ecco perché vengono considerate un ottimo strumento di prevenzione.
 
Gli esami del sangue rappresentano di solito il primo step quando si è alla ricerca di una diagnosi, sono fondamentali prima di un intervento chirurgico, e anche per monitorare l’evoluzione di una patologia. Presso il Laboratorio Analisi di D’Amore Hospitalconvenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, è possibile intraprendere così percorsi di prevenzione individuali, in base alle proprie esigenze. Il Laboratorio dispone infatti di pacchetti di screening pensati per singole patologie o per lo studio di singoli organi.
 
Di recente è stato introdotto il Check up Nutrizionale, un insieme di indagini mirate utili a inquadrare lo stato di salute prima di intraprendere una qualunque dieta o prima di modificare il proprio regime alimentare. Lo specialista infatti ha bisogno di ricevere informazioni ben precise su alcuni valori come insulina, glicemia, ferro o ancora anticorpi e prolattina, e sulla base di questi predisporre un piano alimentare personalizzato.
 
A disposizione dei pazienti ci sono inoltre pacchetti speciali come il Check up sportivo in cui rientrano una serie di test ematochimici finalizzati ad accertare l’idoneità fisica del paziente che pratica o sta per iniziare un’attività sportiva comprendente tra gli altri sodio/potassio, TAS (per febbre reumatica o reumatismo articolare), o ancora CPK (per valutare danno muscolare e cardiaco).
Esami mirati al conseguimento di un corretto regime alimentare e alla tutela del proprio benessere fisico fanno parte invece del Check up Obesità, in cui rientrano ad esempio creatinina (per verificare la funzionalità dei reni), bilirubina e insulina, una serie di valori questi che possono segnalare disturbi del metabolismo.
 
Infine i Check up uomo e donna dedicati al riscontro o alla esclusione di tracce nel sangue, possibili spie delle patologie che più di frequente interessano gli uomini e le donne.
Nel Check Up Donna ad esempio ci sono dei test come calcio, vitamina D e magnesio che possono dare informazioni sullo stato delle ossa che, dopo la menopausa, possono andare incontro al rischio di osteoporosi.
Il check up Uomo prevede invece tra gli altri esami di prevenzione anche il PSA, un valore che può segnalare problematiche riconducibili alla prostata, come la prostata ingrossata.
 
Per avere maggiori informazioni su prestazioni e costi puoi scaricare la brochure dedicata.
 

Condividi: