Villa Lucia Hospital, i vantaggi della laparoscopia negli interventi di chirurgia addominale

Villa Lucia Hospital, i vantaggi della laparoscopia negli interventi di chirurgia addominale

L’equipe di Chirurgia generale di Villa Lucia Hospital – guidata dal responsabile, il dottor Francesco Bucci - esegue la quasi totalità degli interventi di chirurgia addominale in laparoscopia. Si tratta di una innovativa tecnica mininvasiva e video assistita che permette al chirurgo di intervenire con maggiore precisione sugli organi interni grazie a una migliore visione di profondità e di dettagli.
 

La laparoscopia è una tecnica oggi impiegata per trattare un ampio spettro di patologie, come ad esempio colecisti, ernie o appendice. Viene usata nella terapia chirurgica di tutte le neoplasie che interessano gli apparati gastrointestinale, genitale maschile e femminile, rettale, e renale. E’ inoltre applicata in casi difficili come quelli per pregressi interventi chirurgici che richiedono una invasività minima per allontanare il rischio di complicanze.
 
 
Che cos’è la laparoscopia?

La laparoscopia  - tecnica che prevede piccole incisioni di misura compresa fra i 3 e i 5 millimetri - consiste nell’introduzione in addome di uno strumento, il laparoscopio, un dispositivo dalla forma tubolare dotato di un sistema di fibre ottiche. Tale sistema serve ad illuminare dall’interno l’addome del paziente - che nel frattempo viene preparato con una immissione di anidride carbonica - e permette al chirurgo di operare in maniera estremamente precisa.  
 
Il laparoscopio, a sua volta, è collegato ad una telecamera ad alta definizione che consente di elaborare i segnali e di visualizzarli su un monitor posto dinanzi all’operatore e all’aiuto del chirurgo.
Il chirurgo si avvale poi di altri strumenti con cui esegue manovre di manipolazione, dissezione, asportazione e sutura. In questo modo si evita di dover aprire l’addome, come invece impone la chirurgia convenzionale.
Per questo la laparoscopia consente di eseguire interventi oncologici complessi, migliorando la precisione e soprattutto la visione delle manovre da parte del chirurgo.
 
 
I vantaggi
 
I vantaggi della chirurgia laparoscopica sono stati riconosciuti a livello internazionale da numerose pubblicazioni scientifiche e riguardano il miglior recupero del paziente  nella fase postoperatoria con un più rapido ripristino delle funzioni fisiologiche e  un impatto estetico meno invasivo. A differenza della chirurgia tradizionale, inoltre,si verifica una riduzione del dolore e una minore incidenza delle complicanze che possono insorgere nel immediato post intervento. Per quanto riguarda infine le patologie oncologiche, il trattamento con laparoscopia, comporta una minore compromissione delle difese immunitarie.
 
Oggi, nei Centri con documentata esperienza, come Villa Lucia Hospital di Conversano, questa tecnica è utilizzata con eccellenti risultati a più del 90% dei pazienti.
 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni