Clinica Privata Villalba / 29 ottobre 2015

A Villalba un mese di iniziative per le donne

A Villalba un mese di iniziative per le donne

Un mese dedicato alla salvaguardia della salute femminile. E’ quanto propone Clinica Privata Villalba di Bologna, ospedale di GVM Care & Research, che per il mese di novembre offre l’opportunità di aderire a due distinte iniziative di prevenzione comprensive di visite ed esami a tariffa agevolata.
 

Due pacchetti volti ad escludere la presenza di quelle patologie che colpiscono o che possono colpire principalmente la donna.


> Il Pacchetto prevenzione donna rivolge la propria attenzione alla prevenzione della donna e, in particolare, agli organi femminili primari e secondari.  E’ strutturato per “step”, sulla base delle singole esigenze delle utenti: ciò permette di poter effettuare singole prestazioni oppure di procedere con lo screening completo comprendente visita senologica, mammografia bilaterale, ecografia mammella bilaterale, visita ginecologica, ecografia transvaginale, Thin prep pap-test. 


Vediamo quali sono le prestazioni mediche disponibili.

  • La visita senologica è un esame del seno completo. E’ indolore e non prevede l’ausilio di strumentazioni di supporto. E’ considerato il primo passo per la prevenzione al tumore del seno specialmente nei casi di familiarità.
 
  • Per mammografia bilaterale s’intende quella metodica diagnostica volta a rilevare in fase precoce lesioni dei tessuti, compresi tumori di piccole dimensioni, mediante lo studio della struttura interna del seno. Alla mammografia è possibile associare un’ ecografia della mammella bilaterale, indagine strumentale in grado di evidenziare la presenza di cisti (quasi sempre benigne),  fibroadenomi, mastopatie e patologie di sospetta origine tumorale.
 
  • Se la prima parte dello screening è dedicata a valutare lo stato di salute del seno attraverso gli accertamenti sopra descritti, la seconda parte pone la propria attenzione sugli organi genitali femminili interni ed esterni a partire dalla verifica del loro status fisiologico nel corso della visita ginecologica.  Ciò consente di individuare o escludere la presenza di patologie a vario decorso, comprese quelle a trasmissione sessuale, fornendo un quadro clinico completo dell’anatomia del soggetto.
 
  • Ci si sottopone invece all’ecografia transvaginale  per rilevare la presenza fibromi, cisti o polipi. E’ particolarmente indicata nei casi di sterilità, sanguinamenti anomali, dolori pelvici o nei casi di malformazioni uterine ed ovariche.
 
  • Un momento importante dello screening è il Thin prep pap test, evoluzione del tradizionale Pap test, esame specialistico che, grazie allo studio delle cellule del collo e del cervice dell’utero, consente di diagnosticare il rischio di sviluppare un tumore a carico del collo dell’utero. Il ginecologo lo effettua prelevando dal collo uterino alcune cellule immerse successivamente in un liquido conservativo e analizzate.


> Il Pacchetto prevenzione osteoporosi, invece, è dedicato alla prevenzione dell’osteoporosi, patologia silenziosa relativa alla fragilità ossea che colpisce con maggiore frequenza le donne. Le prestazioni comprensive nel pacchetto sono il consulto medico, la MOC, la TBS (Trabecular Bone Score) e il CRF calcolo rischio frattura.  
 

  • Il consulto medico è il momento dedicato all’attenta valutazione della paziente e della sua storia medica.
 
  • La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), meglio conosciuta come densitometria ossea,  è la tecnica diagnostica che mediante il calcolo della densità minerale ossea consente di prevenire, diagnosticare e controllare l’evoluzione dell’osteoporosi
 
  • Se la TBS (Trabecular Bone Score) rappresenta l’indice quantitativo che classifica lo studio della microarchitettura dell’osso, il CRF  calcola il rischio frattura nei soggetti che si sottopongono all’esame.  


 

Per informazioni e prenotazioni
chiama il
051.6443011

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni