27 dicembre 2012

ANTHEA HOSPITAL - impiantato il primo stent assorbibile

ANTHEA HOSPITAL - impiantato il primo stent assorbibile

È considerata la quarta rivoluzione negli ultimi 35 anni per la cardiologia dopo il 'palloncino' e i due stent, medicati e non. Anche a Bari è stato applicato per la prima volta lo stent riassorbibile in massimo due anni, nuova metodica di cura delle patologie cardiovascolari. Indicata per i più 'giovani', la nuova tipologia di stent costituita non più da metallo (acciaio o lega cromo-cobalto) ma di acido polilattico, non lascia più traccia nelle arterie - che diventa più 'elastica' - consentendo così nuovi interventi, ad esempio bypass, diversamente non consentiti.

Dopo un caso elettivo e programmato trattato all’ospedale 'San Paolo', lo stent riassorbibile è stato applicato l’altro giorno in un caso di urgenza dall’équipe di Cardiologia interventistica di Anthea Hospital (direttore dott. Marchese, insieme a Iorio e Palmiotto), struttura accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale e nella rete del 118, nonchè punto di riferimento per la Cardiolchirurgia e la Cardiologia nel sistema sanitario regionale pugliese.

Interessata dalla nuova protesi medicata una paziente 50enne, allergica ai metalli e affetta da un infarto dell’arteria anteriore con biforcazione.

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni