Maria Cecilia Hospital

Cuore in salute grazie alla TC Cardio senza mezzo di contrasto

23 gennaio 2019
Tre mesi interamente dedicati alla prevenzione delle patologie cardiovascolari, a tariffa agevolata. La proposta viene da Maria Cecilia Hospital, a Cotignola (Ra), Ospedale da sempre in prima linea per la prevenzione cardiovascolare e noto per l'Alta Specialità cardiochirurgica.

Lo screening consiste in un elettrocardiogramma (ECG) e in una Cardio TC per la valutazione del Calcium Score Index  senza mezzo di contrasto. Quest'ultimo esame della durata di soli 10 secondi si rivela fondamentale per diagnosticare precocemente un eventuale rischio cardiovascolare. Possono sottoporsi a questo controllo tutti coloro che presentano un rischio cardiovascolare medio-basso, dai 40 anni in poi. E’ possibile eseguire il check up anche a completamento di altre indagini di routine, come il test da sforzo, o come esame preliminare ad altre indagini più approfondite come la coronarografia.

Il Calium Index Score è una misurazione della quantità di calcio presente all'interno delle coronarie,delle arterie che hanno la funzione di portare ossigeno al cuore. Se compare una piccola presenza di calcificazioni al loro interno, si può infatti prevedere un considerevole aumento di rischio cardiovascolare negli anni successivi, anche in età giovanile (cioè sotto i 50 anni). Quando le calcificazioni sono più consistenti, invece, si può addirittura sostenere un aumento della possibilità di infarto del miocardio del 20% nei successivi dieci anni di vita.

Ma come si svolge quest'indagine? in seguito a un consulto medico verrà effettuato ECG seguito da TC Cardio, con la differenza, però, che questa non utilizza mezzi di contrasto ed è velocissima: dura infatti all'incirca 10 secondi, con una precisione assolutamente attendibile (256 slices) e una quantità di radiazioni ionizzanti rilasciate davvero molto bassa. Bassa invasività e diagnosi accurata.

Quanto più precocemente ci si affida alla prevenzione, tanto migliori saranno i risultati e le cure da adottare per contrastare un'eventuale patologia. 

L'iniziativa dedicata alla salute del cuore di Maria Cecilia Hospital durerà fino al prossimo 31 marzo, si potrà effettuare lo screening alla tariffa agevolata di 100 euro.
 
La prenotazioni è obbligatoria tramite il numero 0545.217111 oppure tramite il form contatti 

Condividi