Maria Cecilia Hospital / 09 marzo 2017

Ecocardiografia Transesofagea, il 20 e 21 marzo il corso ECM a Maria Cecilia Hospital

Ecocardiografia Transesofagea, il 20 e 21 marzo il corso ECM a Maria Cecilia Hospital
L’Ecocardiografia Transesofagea - l’esame del cuore attraverso una piccola sonda ad ultrasuoni inserita nell’esofago - applicata all’interventistica endovascolare, cioè alle modalità d’intervento che consentono di trattare le malattie cardiache evitando la chirurgia tradizionale, ha conosciuto, specie nell’ultimo decennio, una rapida diffusione. Diffusione correlata al numero e alla tipologia di procedure eseguite dai più importanti Centri cardiologici italiani ed europei.

Lunedì 20 e martedì 21 marzo, Maria Cecilia Hospital di Cotignola (Ravenna) promuove e organizza, nella sua Area Formazione, il Corso di Ecocardiografia Transesofagea nell’interventistica endovascolare proprio allo scopo di accrescere e favorire le conoscenze degli specialisti Cardiologi o Anestesisti (4 le iscrizioni accettate) relativamente all’utilizzo clinico di questa specifica metodica d’indagine cardiovascolare.

Nel corso delle due giornate, a Maria Cecilia Hospital verranno svolte sia lezioni teoriche che sedute pratiche. Sessioni a loro volta suddivise in una parte dedicata all’analisi delle principali e più diffuse soluzioni endovascolari, allo screening del paziente e alla verifica procedurale vera e propria in sala emodinamica.

L’obiettivo finale del corso è quello di attestare sul campo il grado di apprendimento e preparazione dei medici circa le differenti fasi del programma, compresa la valutazione del risultato post-operatorio e l’individuazione di possibili complicanze a breve o lungo termine. Il percorso formativo, inserito nel programma nazionale di Educazione Continua in Medicina, dà diritto al diploma di titolo e alla certificazione dei 21 crediti ECM annui.

Leggi le informazioni complete sul Corso

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni