Maria Cecilia Hospital / 22 aprile 2014

Elettrofisiologia - in un convegno riuniti i migliori specialisti da tutto il mondo

Elettrofisiologia - in un convegno riuniti i migliori specialisti da tutto il mondo

Si è concluso Sabato 12 Aprile il congresso “ Dream Team at Work” tenutosi a Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA).

Il congresso, organizzato dalla divisione di Aritmologia di Maria Cecilia Hospital, diretto dal Prof. Carlo Pappone, ha riunito una numerosa platea di partecipanti provenienti da tutta Europa e da paesi extraeuropei ed ha presentato un quadro aggiornato e completo di tutte le tecniche di elettrofisiologia interventistica più aggiornate e dei più recenti sviluppi della ricerca fisiopatologica, clinica ed ingegneristica nell’ ambito della diagnosi e cure delle aritmie cardiache.

La caratteristica unica di questo corso è stata quella di presentare tutte le tecniche operatorie non solo con presentazioni teoriche, ma soprattutto mediante interventi eseguiti e trasmessi in diretta video.

Tali procedure sono state realizzate in 12 centri di eccellenza mondiale degli Stati Uniti ed Europa, selezionati per la loro competenza e produttività scientifica.
Sono state trasmesse infatti procedure operatorie da Austin, Rochester, New York, Cleveland, Lipsia, Amburgo, Praga, Bruxelles e Lisbona, oltre che da Bari e da Maria Cecilia Hospital di Cotignola

Le procedure dimostrate hanno riguardato il trattamento della fibrillazione atriale, delle tachicardie sopraventricolari e ventricolari, la prevenzione dell’ ictus, il trattamento dello scompenso cardiaco , l’applicazione di pacemaker wireless ed il trattamento dell’ ipertensione arteriosa resistente mediante denervazione renale.

Durante tali procedure i partecipanti hanno potuto interagire direttamente con gli operatori per ottenere suggerimenti pratici riguardanti le metodiche in esame e con una faculty di esperti di livello internazionale presenti nella sede del congresso, che hanno commentato gli aspetti più significativi ed hanno presentato un quadro aggiornato e completo dello stato dell’ arte della elettrofisiologia.

Il formato del congresso ha consentito di fornire ai partecipanti una informazione completa di livello sia teorico che pratico sul trattamento di tutte le patologie aritmologiche, con particolare riguardo a quelle più complesse e dibattute, sulle tecniche operatorie più recenti, sulle tecnologie d’avanguardia e sui futuri sviluppi della ricerca medica e bioingegneristica grazie alla presenza di una faculty composta dai più famosi e quotati ricercatori in ambito aritmologico ed alla possibilità di una interazione diretta tra i partecipanti ed i docenti.

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni