05 agosto 2013

G.B. Mangioni Hospital: il test DNA specifico per l’osteoporosi

G.B. Mangioni Hospital: il test DNA specifico per l’osteoporosi

Considerata “l’epidemia silenziosa”, l’osteoporosi colpisce quattro milioni di persone in Italia con 250 mila fratture ogni anno che interessano soprattutto femore, vertebre e polso.

L’osteoporosi è la condizione per cui si va incontro a una perdita di massa e resistenza ossea causata da fattori nutrizionali, metabolici o patologici e in seguito alla quale lo scheletro è soggetto a un maggiore rischio di fratture senza trauma apparente. Quando compaiono i primi sintomi spesso la malattia è già nella fase avanzata: la perdita di densità ossea comincia dopo i 50 anni, colpisce in particolare le donne dopo la menopausa e in misura minore anche gli uomini.

Gli esami che si effettuano solitamente non fanno che rilevare lo stato della malattia, a volte troppo tardi per intervenire in modo efficace. La vera cura è la prevenzione: è necessario agire tempestivamente con terapie farmacologiche e misure legate allo stile di vita.

Oggi c’è un’arma in più contro l’osteoporosi: è possibile identificare un soggetto a rischio prima che se ne manifestino i sintomi grazie allo studio genetico che G.B. Mangioni Hospital realizza insieme al laboratorio Genoma. Si tratta di un nuovo test che permette di identificare in un’unica analisi i geni modificati dalla malattia intervenendo preventivamente sul suo corso. 

Il test è di facile esecuzione: prevede un semplice prelievo di sangue e non richiede alcuna preparazione specifica per il paziente.

 

Scarica il pieghevole informativo dedicato alla prevenzione dell’osteoporosi.

 

 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni