Maria Cecilia Hospital

I Pomeriggi del Cuore

30 gennaio 2020
5 appuntamenti da Gennaio a Novembre: questa è l’agenda dei Pomeriggi del Cuore, il corso di formazione ECM dedicato a Cardiologi, Cardiochirurgi, Chirurghi vascolari e medici chirurghi specializzati in Anestesia che si svolgerà presso Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA), struttura di Alta Specialità accreditata con il SSN e che fa parte di GVM Care & Research.

Il corso si propone di “rileggere” i pilastri della diagnostica cardiologica come l’ECG standard e l’Ecocardiografia alla luce delle più recenti conoscenze elettrofisiologiche, genetiche e delle esperienze di cardiologia interventistica; di acquisire nuovi concetti di emodinamica e di fisiopatologia generati dalla cardiologia interventistica e delle loro ricadute cliniche; e integrare le varie metodiche di imaging per la definizione del rischio coronarico e la scelta delle strategie terapeutiche.  

È stata scelta una formula didattica innovativa, che non prevede lezioni frontali ma scambi di opinioni e discussioni collegiali su casi clinici quotidiani. Ogni modulo infatti parte da domande reali su tracciati elettrocardiografici, immagini ecocardiografiche o di tomografia computerizzata, risonanza magnetica, angiografia o  profili emodinamici. Ogni caso viene poi discusso e analizzato da molteplici punti di vista, confrontando le diverse interpretazioni e provando a focalizzare i possibili snodi decisionali.

Ecco i temi di ciascun incontro:
30 Gennaio 2020: L'Infarto Miocardico STEMI
26 Marzo 2020: Stenosi Aortica – Impariamo dall’esperienza con la TAVI
21 Maggio 2020: L'infarto Miocardico NSTEMI
29 ottobre 2020: Insufficienza Mitralica – Impariamo dall’esperienza con MitraClip
26 Novembre 2020 : Il ruolo dell'Imaging Coronarico nel decision making connesso alla prevenzione dell’aterosclerosi coronarica

A questo link è possibile scaricare il programma completo
 

Condividi