Ospedale Santa Maria - Bari / 21 novembre 2016

I vantaggi della cardiochirurgia mininvasiva in uno studio del Prof. Paparella di Ospedale Santa Maria

I vantaggi della cardiochirurgia mininvasiva in uno studio del Prof. Paparella di Ospedale Santa Maria
 
 
Il Professor Domenico Paparella, responsabile della Cardiochirurgia di Ospedale Santa Maria di Bari e docente dell’Università di Bari, ha elaborato uno studio scientifico sui vantaggi della cardiochirurgia mininvasiva presentato all’ultimo congresso della Società Europea di Cardiochirurgia che si è tenuto recentemente a Barcellona.
 
Stando agli esiti della ricerca, l’utilizzo di approcci mini-invasivi per il trattamento delle patologie delle valvole aortica e mitralica è associato ad una significativa riduzione dello stress infiammatorio e coagulativo del sangue. Il ricorso a piccole incisioni che evitano di aprire lo sterno, ha, infatti, tra i suoi vantaggi, un minore rischio di sanguinamenti e trasfusioni di sangue, oltre un più rapido recupero dell’autonomia funzionale.
 
“In termini clinici –  spiega il responsabile di Cardiochirurgia di Ospedale Santa Maria - questo si traduce in vantaggi per i pazienti rappresentati da minori trasfusioni di sangue, minori infezioni post operatorie, una più rapida ripresa della autonomia funzionale e minore dolore post chirurgico”.
 
Per approfondimenti  leggi l’articolo su cardiochirurgia.com
 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni