19 marzo 2014

ICDF 2014 - OSTEOMYELITIS IN DIABETIC FOOT: medical and surgical treatments

ICDF 2014 - OSTEOMYELITIS IN DIABETIC FOOT: medical and surgical treatments

Nelle giornate dell' 11 e 12 Aprile a Firenze, presso l'Hotel Hilton Florence Metropole, si terrà il convegno dedicato all'osteomielite del piede diabetico titolato:

____

ICDF 2014 - International Course on Diabetic Foot

O S T E O M Y E L I T I S   I N    D I A B E T I C    F O O T:

medical and surgical treatments

____

Il Diabete mellito costituisce una epidemia globale ed il piede diabetico è una delle sue complicanze più gravi.

Il congresso sarà incentrato sulla valutazione ed il trattamento delle infezioni del piede diabetico e particolare attenzione sarà posta sulla necessità di una diagnosi clinica e strumentale precoce dell’infezione in modo da poter istituire una efficace terapia medica e chirurgica che contribuisca al salvataggio d’arto.

Infatti, i pazienti colpiti da tale complicazione presentano un elevato rischio di subire una amputazione questo perchè la lesione ulcerativa del piede è il risultato di una complessa interazione tra i diversi fattori di rischio e la sua progressione verso i quadri più gravi è spesso mediata dalla sovrapposizione infettiva che, attraverso la soluzione di continuo della cute, progressivamente tende ad invadere i tessuti profondi e le strutture ossee.

La faculty, composta dagli opinion leaders mondiali nel campo, fornirà con un taglio altamente specialistico l’”up to date” del trattamento multidisciplinare delle infezioni e dell’osteomielite del piede diabetico. Verrà affrontato l’argomento della diagnosi microbiologica, della terapia antibiotica nonché della terapia chirurgica.

L’infezione, assieme alla ischemia critica, è il fattore che contribuisce in modo più preponderante alla elevata morbilità e costi assistenziali nel paziente affetto da piede diabetico.

L’obiettivo e l’augurio di questo meeting è che possa portare ad un miglioramento della gestione ospedaliera delle infezioni del piede diabetico ed, in ultima analisi, alla prognosi dei pazienti affetti da tale patologia.

Per maggiori informazioni, consulta il programma in allegato

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni