Maria Cecilia Hospital / 18 novembre 2013

Il 29 Novembre a Maria Cecilia Hospital: la Conferenza Nazionale sul Mesotelioma Pleurico

Il 29 Novembre a Maria Cecilia Hospital: la Conferenza Nazionale sul Mesotelioma Pleurico

Il 29 Novembre Maria Cecilia Hospital (Cotignola) ospiterà la Conferenza Nazionale sul Mesotelioma Pleurico, una forma di tumore che si origina dalla pleura, la membrana che ricopre i polmoni.

Il più importante fattore di rischio della patologia è l'esposizione alla fibra di amianto, molto utilizzata in passato nell'industria e nell'edilizia come isolante termico.Quando l'amianto si corrode, sotto l'azione di agenti atmosferici o per semplice utilizzo quotidiano degli oggetti, si produce una polvere che, se inalata, può danneggiare le cellule del mesotelio, il sottile rivestimento della pleura, provocando un tumore che purtroppo ancora oggi è difficilmente curabile.

L'acquisita consapevolezza degli effetti da essa provocati, ha portato negli anni a vietarne severamente la produzione e commercializzazione in tutto il mondo occidentale (in Italia dal 1992). La tematica conserva tuttavia una forte attualità ed importanza per via delle tempistiche ancora piuttosto lunghe di smaltimento dell'esistente, e per il fatto che questa tipologia di tumore presenta un periodo di latenza che può raggiungere sino ai 40 anni. 

La Conferenza Nazionale sul Mesotelioma Pleurico nasce così dalla volontà di creare un momento di incontro tra medici oncologi, radioterapisti, chirurghi toracici, infermieri e medici palliativisti per affrontare in una logica di multidisciplinarietà tutte le tematiche che vanno dalla diagnosi al trattamento della malattia.

In particolare l'incontro, che vedrà la presenza dei principali esperti italiani, si pone l' obiettivo di confrontate le linee guida europee, relazionate dall'ospite internazionale, il Professore Jan Van Meerbeeck, con quelle nazionali che saranno illustrate dal Dottor Carmine Pinto, segretario nazionale dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica. 

Interessante sarà anche la Tavola Rotonda, guidata dalla giornalista esperta dell'argomento Sara Todaro de "Il Sole 24 Ore" e titolata "Amianto: la tabella di marcia per salvare salute e ambiente" che metterà a confronto specialisti con diversi ruoli ed esperienze.

 

La partecipazione al corso (accreditato ECM) è gratuita,
visualizza il programma in allegato e invia la scheda di iscrizione entro il 22 Novembre 2013

 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni