03 ottobre 2013

Il professor Raul Zini presiede il Congresso Nazionale di Artroscopia

Il professor Raul Zini presiede il Congresso Nazionale di Artroscopia

All'Adriatic Arena di Pesaro dal 2 al 4 ottobre  si sta svolgendo il 21° Congresso Nazionale della Società Italiana di Artroscopia presieduto dall Professor Raul Zini, chirurgo GVM Care & Research attivo presso Clinica Privata Villalba, Maria Cecilia Hospital e San Pier Damiano Hospital.

All'evento sono presenti numerosi relatori europei ed americani, circa ottocento ortopedici provenienti da tutta Italia ma anche personaggi dello sport.

La presenza di questi trova giustificazione nel fatto che - come ci spiega il prof. Zini - il tema scelto per questo 21° congresso si focalizza sulle artroscopie nello sport. Infatti è proprio a coloro che fanno dello sport una professione che questa tecnica permette di dare le risposte più idonee, si pensi ai traumi subiti dai grandi campioni e alla necessità di un pronto e tempestivo recupero che essi hanno.

Questa tipologia di interventi essendo così complessa permette poi di estendere l'utilizzo delle capacità tecniche acquisite ad audience più vasta, risultando quindi di ampia applicabilità.

Diverse le tecniche artroscopiche su cui ci si sta confrontando, a seconda che si parli di ginocchio (l'articolazione più colpita in assoluto) ed in particolare di trapianto e ricostruzione dei legamenti; oppure di spalla, una delle novità che si stanno illustrando durante la sessione "spalla e cuffia" del Congresso riguarda la diffusione di un’eccellenza tutta italiana, la tecnica dei transfer tendinei, recentemente considerata dagli esperti internazionali come "miglior pratica" nel mondo.

 

 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni