28 aprile 2020

Informazioni per l’accesso alle prestazioni negli ospedali GVM

visite esami GVM covid
Quali visite posso effettuare negli ospedali GVM in questo periodo di emergenza?  
Quali prestazioni mediche sono attive in base ai decreti nazionali e regionali emanati? 

Mentre la lotta al Covid-19 continua, patologie come ad esempio cardiopatie, tumori, malattie croniche e loro trattamenti, non possono essere sottovalutate o, rispettivamente, rimandate. E’ quindi essenziale contattare il proprio medico o lo specialista per riferire loro sulle visite o gli esami prenotati e sapere se è opportuno o meno rinviare l’appuntamento
Inoltre, conoscere quali attività mediche sono al momento disponibili è il primo passo per affrontare la necessità di una prestazione sanitaria.

Gli ospedali GVM continuano a fornire visite ambulatoriali ed esami diagnostici ove possibile e in ottemperanza alle disposizioni nazionali e regionali per la tutela e la sicurezza degli utenti e degli operatori. 

La possibilità di accesso a visite ed esami è definita dalla classe di priorità indicata sull’impegnativa dal medico curante o dallo specialista che potranno fornire la corretta valutazione sull’esigenza della prestazione. 

> Per le prestazioni ambulatoriali e diagnostiche le classi di priorità sono:
  • classe "U"= urgente; visita o esame diagnostico da eseguire nel più breve tempo possibile o, se differibile, entro 72 ore;
  • classe "B"= breve; visita o esame diagnostico da eseguire entro 10 giorni.
> Per le prestazioni di ricovero vengono presi in carico i pazienti diagnosticati nella classe A, ovvero i casi clinici che potenzialmente possono aggravarsi rapidamente e causare una prognosi peggiore se non trattati con urgenza (valutazione clinica e diagnostica fatta dallo specialista). La classe A determina il ricovero entro 30 giorni dalla prescrizione. 

Per ulteriori approfondimenti sulle classi di accesso è possibile visitare la pagina Domande&Risposte del Ministero della Salute sull'Accordo Stato Regione del 21/02/2019 "Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa per gli anni 2019-2021

Per ogni nostro singolo ospedale sono disponibili le informazioni su pagine dedicate che permettono di conoscere nel dettaglio i servizi sanitari disponibili in regime convenzionato SSN e in solvenza. Inoltre, tutti gli ospedali GVM sono convenzionati con Enti Assicurativi, Casse Mutua e Fondi Sanitari integrativi.

Per ogni ulteriore informazione, vi invitiamo a contattare gli ospedali tramite il form online.


Lombardia Piemonte Liguria Lazio Toscana Puglia Sicilia

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni