All’avanguardia per gli
interventi mininvasivi dell’apparato urogenitale, Clinica Privata Villalba di Bologna è una clinica dove operano medici con grande esperienza e perizia che, grazie alle innovative tecnologie laser,
possono effettuare terapie efficaci per patologie come la calcolosi e l'ipertrofia prostatica benigna.
Il dottor
Pierfrancesco Buli,
specialista in urologia con una vasta esperienza chirurgica - ha all’attivo oltre 15.000 interventi di chirurgia urologica tradizionale e oltre 2.500 interventi mininvasivi per la cura della calcolosi reno-ureterale,
tratta con metodologia all’avanguardia le più diffuse patologie dell’apparato urogenitale.
Tra le altre, la calcolosi renale e ureterale e la patologia prostatica, intesa come ipertrofia prostatica semplice,
rappresentano situazioni patologiche che riducono, anche gravemente,
il normale passaggio dell’urina nell’apparato urinario e richiedono, spesso, una risoluzione anche in tempi brevi per evitare stati di insufficienza renale progressiva.
Il trattamento di queste situazioni ostruttive consiste nel rimuovere le cause (calcoli o fibroadenoma prostatico) adottando tecniche chirurgiche definite mininvasive e sempre supportate dall’endoscopia che, oggi, ha raggiunto eccezionali livelli di miniaturizzazione.
Clinica Privata Villalba di Bologna utilizza tecnologie come le
energie laser, gli
ultrasuoni ed i bisturi elettrici bipolari, che forniscono capacità di frammentazione, utilizzata per i calcoli, o resezione dei tessuti, per la prostata, a livelli di altissima efficienza.
Il
massimo vantaggio di queste tecnologie è che il chirurgo opera sempre sotto visione e può modulare le energie a seconda delle necessità che incontra durante gli interventi.
Sfruttando le vie anatomiche naturali, la
chirurgia mini invasiva non richiede vie di accesso chirurgiche a cielo aperto. La tecnologia endoscopica fornisce anche strumenti flessibili che permettono di trattare patologie in distretti anatomici un tempo impensabili da raggiungere. Tra i vantaggi della tecnica utilizzata dal dottor Pierfrancesco Buli, ci sono
meno dolore e
mobilizzazione precoce del paziente.
Inoltre, a
Clinica Privata Villalba vengono considerate sempre le variabili legate alla durata delle procedure da adottare di volta in volta che determinano i tempi di dimissioni. Le patologie non sono, infatti, tutte uguali e sta proprio nell’esperienza del chirurgo e nelle strumentazioni che la struttura mette a disposizione, la capacità di ridurre i tempi, ed i costi, scegliendo la procedura più adeguata.