12 marzo 2021

Le analisi del sangue per la salute maschile

Le analisi del sangue per la salute maschile
Ci sono patologie che riguardano più frequentemente l’uomo e patologie che toccano di più le donne. Per questo gli strumenti di prevenzione devono essere specifici, a partire da un esame diffuso ma utile, come le analisi del sangue.
 
L’uomo, sottoponendosi all’esame del sangue, può monitorare la propria salute cardiocircolatoria e prevenire le patologie del cuore e dei vasi, ma anche quelle della prostata e dei reni.
 
La dottoressa Martina Fabbri è Responsabile del Laboratorio Analisi del Maria Cecilia Hospital di Cotignola. Di seguito spiega quali parametri sono importanti per la prevenzione al maschile.
 
La prevenzione specificamente maschile, con le analisi del sangue, si fa valutando dei valori come il PSA, l’Uricemia, l’Elettroforesi sieroproteica, la VES, le proteine totali e la bilirubina frazionata. Questo insieme di valori riesce a dare un’istantanea dello stato di salute dei reni, della prostata e a verificare la presenza di eventuali infiammazioni in corso”.
 

PSA o Antigene Prostatico Specifico

“Il valore del PSA rappresenta la dispersione nel sangue dell’Antigene Prostatico Specifico che in range fisiologici è più alta negli anziani e minima nei giovani. Valori di PSA troppo alti potrebbero indicare patologie della prostata, anche tumori.”
 

Uricemia

“L’uricemia è la quantità di acido urico nel sangue. Elevati livelli di uricemia indicano o una sovrapproduzione o di acido urico o che il rene non è in grado di eliminarlo a dovere. Per questo è indicativo di patologie renali. Il range per gli uomini è di 2.5 - 8 mg/dl”.
 

Elettroforesi sieroproteica

“L’Elettroforesi serve a valutare quantità e qualità di proteine quali l’albumina, leglobuline alfa 1, alfa 2, beta e gamma. Delle anomalie nelle proteine nel plasma possono riscontrarsi in caso di infezioni o patologie del fegato o dei reni”.
 

VES

La VES è la velocità di eritrosedimentazione. Una VES alta indica un processo infiammatorio in atto. Negli uomini tra i 20 e i 49 anni il range di normalità è di 0-13 ml/h, negli uomini dai 50 in su è di 0-19 ml/h”.
 

Bilirubinemia

“Questo valore indica la quantità di bilirubina disciolta nel sangue. I valori nel range sono inclusi tra 0,3 e 1 mg/dL. Oltre questa soglia, potrebbero esserci problematiche nel funzionamento del fegato”.
 

Cuore e vasi: colesterolemia, trigliceridi e glicemia

Anche la salute del cuore e dei vasi può essere salvaguardata grazie alle analisi del sangue. “Mantenere bassi la quantità di colesterolo nel sangue, i trigliceridi e la glicemia aiuta a prevenire le patologie cardiocircolatorie, inclusi gli eventi ischemici come l’infarto, e la patologie del metabolismo come il diabete. Le analisi del sangue danno un quadro attendibile di ciò che circola all’interno del nostro sangue. Questi valori sono importanti, e sono cruciali se si conduce una vita sedentaria, se si segue una dieta sbilanciata o se si fuma”.
 
Al Maria Cecilia Hospital di Cotignola e al San Pier Damiano Hospital di Faenza, è disponibile un pacchetto di analisi del sangue specifico per la salute maschile, che include anche l’esame completo delle urine.
   
Per informazioni e prenotazioni contatta Maria Cecilia Hospital telefonando allo 0545.217100
oppure scrivendo tramite il form contatti

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni