Maria Cecilia Hospital / 14 giugno 2013

MARIA CECILIA HOSPITAL – presenta il corso “La rivascolarizzazione miocardica nei pazienti complessi”

MARIA CECILIA HOSPITAL – presenta il corso “La rivascolarizzazione miocardica nei pazienti complessi”

Si terranno il 14 e 15 Giugno presso l’Aula Convegni di Maria Cecilia Hospotal le due giornate dedicate alla “La rivascolarizzazione miocardica nei pazienti complessi”
Il corso – accreditato ECM - si prefigge lo scopo di informare i diversi specialisti delle recenti acquisizioni nell’ambito della cardiochirurgia e cardiologia invasiva.

Il problema principale che oggi l’ “heart team”  si trova ad affrontare giornalmente è la complessità clinica del paziente, correlata  all’aumento dell’età ed alla concomitanza di patologia pluri-distrettuale: la rivascolarizzazione del paziente complesso con importante comorbidità e le metodologie  che consentono la riduzione del rischio correlato è l’oggetto specifico di questo corso.

Durante il corso verrà affrontato il problema sia del rischio cardiochirurgico legato all’anestesia e all’assistenza ventricolare, che del rischio di eseguire una rivascolarizzazione complessa per via percutanea.

Lo scopo precipuo è quello di ridurre le complicanze potenzialmente correlate ad entrambi i tipi di procedure: in questo ambito è recentemente scaturita la possibilità di eseguire interventi di “rivascolarizzazione ibrida”, nei quali il cardiologo ed il cardiochirurgo partecipano in una visione dipartimentale alla soluzione del caso.

Oltre a questa opportunità ibrida, verranno anche descritte le nuove alternative terapeutiche, sia di tipo chirurgico che endovascolare, con lo scopo precipuo di consentire la ricostruzione coronarica nei pazienti con malattia diffusa o la possibilità di eseguire interventi mini-invasivi, senza quindi la necessità di apertura della gabbia toracica e senza assistenza extracorporea.
Infine, verranno presentati i dati delle prime esperienze, derivate dalla collaborazione del team di cardiochirurgia con quello dei cardiologi interventisti.

I direttori scientifici dell’evento sono:

- Dott. Alberto Cremonesi, professionista GVM Care & Research, Responsabile del Dipartimento Cardiovascolare del Maria Cecilia Hospital di Cotignola,
- Dott. Mauro del Giglio - professionista GVM Care & Research, che presta la sua attività nelle strutture Maria Cecilia Hospital, Villa Torri Hospital e Clinica Privata Villalba.
- Dott. Massimo Margheri, Responsabile di Cardiologia all’ Ospedale di Ravenna.

Per consultare il programma e verificare le figure professionali accreditate, scarica il pdf in allegato.

L' iscrizione al corso deve avvenire ENTRO IL 07 GIUGNO P.V.
> Vuoi partecipare? clicca qui e completa la mail specificando i seguenti dati: nominativo, codice fiscale, residenza, cellulare, indirizzo e-mail e qualifica professionale

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni