31 maggio 2013

MARIA TERESA HOSPITAL – presenta il congresso “Fragilità nella terza età”

MARIA TERESA HOSPITAL – presenta il congresso “Fragilità nella terza età”

Sabato 1 Giugno p.v. si terrà presso Villa Medicea “la Ferdinanda” ad Artimino (PO) il convegno promosso da Maria Teresa Hospital intitolato:

“Fragilità nella terza età: dalle affezioni respiratorie alla gestione dello scompenso cardio-circolatorio”

Il corso – accreditato ECM – si propone di affrontare le patologie più frequentemente riscontrate nella terza età.

Lo scompenso cardiaco spesso costituisce uno dei motivi principali di ricovero ospedaliero (30% scompenso di cuore 13% malattie polmonari) e spesso la prima diagnosi viene effettuata tardivamente rispetto all’insorgenza dei sintomi.

Dall’analisi dei dati a livello europeo le persone affette da scompenso cardiaco risultano essere circa 14 milioni e la diffusione aumenta del 10-15% negli ultra ottantenni, mentre in Italia si parla di circa 1 milione di casi che nel 30% degli episodi hanno più di 65 anni.
Inoltre, nella maggior parte degli episodi si riscontra nei pazienti un’ alta comorbilità (IRC, BPCO, I.A, Diabete) che rende necessario eseguire una valutazione multidimensionale.

Proprio i dati di comorbilità con malattie respiratorie hanno spinto a dedicare una sessione del corso sulla BPCO e le broncopolmoniti negli anziani, i tassi di mortalità per BPCO, in controtendenza rispetto alle altre patologie croniche più diffuse, ci dicono che entro i prossimi 15 anni la malattia diventerà la terza causa di mortalità, responsabile del 7% dei decessi nel mondo.

Le problematiche di gestione della terapia medica verranno poi affrontate tenendo sempre in considerazione l’ importanza di un riconoscimento precoce in tutte le problematiche caratterizzate dalla presenza di segni di deficit cognitivo.

 
L’evento è rivolto a Medici Specialisti e Medici di Medicina Generale che nella loro pratica clinica quotidiana affrontano le svariate problematiche cliniche dell’età avanzata.

 

Il coordinatore scientifico è il Dottor Edoardo Esposito, Responsabile di Medicina al Maria Teresa Hospital

Per ulteriori informazioni scarica il programma in allegato.

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni