Tiberia Hospital / 24 ottobre 2019

Ospedale in Piazza: raddoppiano le prestazione erogate per la seconda edizione della manifestazione dedicata alla salute

Ospedale in Piazza: raddoppiano le prestazione erogate per la seconda edizione della manifestazione dedicata alla salute
Grande successo per la seconda edizione di Ospedale in Piazza: la manifestazione dedicata alla salute con screening gratuiti e incontri con i medici specialisti di Villa Tiberia Hospital si è tenuta durante il weekend del 19-20 ottobre in due piazze romane. 

Sono state quasi 2500 le prestazioni gratuite erogate nelle due tensostrutture di piazza Sempione e piazza Annibaliano: 26 ambulatori medici e 14 specialità per screening con gli esperti dell’ospedale romano, con l’obiettivo di sensibilizzare i pazienti ad adottare un corretto stile di vita.
In particolare, i romani si sono dimostrati particolarmente attenti alla loro vista: circa 420 visitatori si sono affidati agli specialisti di Oculistica per una visita e un consulto sulle patologie che colpiscono gli occhi.
Al secondo posto per consulti forniti, l’ambulatorio di Cardiologia che ha registrato un’affluenza di oltre 400 visitatori che si sono sottoposti a controlli della corretta funzionalità del cuore attraverso un Elettrocardiogramma (ECG).

Sul podio troviamo anche gli screening delle patologie tiroidee: oltre 300 pazienti hanno avuto la possibilità di sottoporsi ad un’ecografia della tiroide che permette di evidenziare anomalie dell’organo endocrino.

La due giorni dedicata alla salute ha evidenziato inoltre un’importante differenza di genere: la cultura della prevenzione è molto più diffusa nel genere femminile rispetto a quello maschile. Lo dimostra l’affluenza al Percorso Donna che prevedeva in particolare consulti di Senologia e Chirurgia Vascolare, con oltre 200 prestazioni erogate in ciascuna specialità. Mentre ancora troppi uomini sottovalutano l’importanza della prevenzione per le patologie prostatiche, con meno di 100 screening eseguiti nella specialità di Urologia. Tuttavia, una diagnosi precoce permette agli specialisti di trattare l’eventuale malattia in fase iniziale con minori rischi per il paziente e maggiore successo operatorio.

Menzione speciale per l’ambulatorio di Otorinolaringoiatria, specialità inclusa insieme ad Oculistica nel Percorso Bimbi: sono stati oltre 200 i pazienti, tra adulti e bambini, a sottoporsi allo screening audiologico.
Infine, ottimi riscontri anche per le specialità di Dermatologia, Chirurgia Plastica, Diabetologia, Chirurgia Generale e Gastroenterologia, Ginecologia, Odontoiatria e Ortopedia.
 
Seguici su Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn per rimanere aggiornato sui prossimi appuntamenti dedicati alla salute.

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni