Ospedale Santa Maria - Bari / 06 febbraio 2017

Ospedale Santa Maria, nuova tecnica mininvasiva per la valvola mitrale

Ospedale Santa Maria, nuova tecnica mininvasiva per la valvola mitrale

L’unità Operativa di Cardiochirurgia di Ospedale Santa Maria è oggi un centro specializzato in “re – interventi”, ossia nuovi interventi  destinati al trattamento delle patologie valvolari, in particolare delle valvola mitrale, in pazienti operati in precedenza e  per i quali la chirurgia mininvasiva viene ritenuta più adatta rispetto ad una procedura di chirurgia tradizionale.
 
L’equipe – sotto la guida del Professor Domenico Paparella - ha introdotto una nuova tecnica mininvasiva per intervenire sulla valvola mitrale precedentemente operata con l’utilizzo del dispositivo Endoclamp, senza aprire il torace, ma attraverso l’arteria femorale.  Si ricorre a questa tecnica di chirurgia mininvasiva in interventi molto complessi sia di sostituzione che di riparazione valvolare, consequenziali a patologie come insufficienza, stenosi o tumori cardiaci benigni, in pazienti che hanno già affrontato precedenti operazioni al cuore.
Con gli approcci che escludono l’incisione del torace e quindi l’apertura dello sterno, aumenta la possibilità di ridurre le complicanze post operatorie e di ottenere migliori risultati.
 
Per approfondire leggi l’intervista al Prof. Paparella: Endoclamp: una nuova tecnica mininvasiva per i re-interventi alla valvola mitrale
 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni