Città di Lecce Hospital / 26 maggio 2015

Prevenzione cardiovascolare: a scuola con i medici di Città di Lecce Hospital

Prevenzione cardiovascolare: a scuola con i medici di Città di Lecce Hospital

Convolti direttamente in un progetto didattico, i medici specialisti di Città di Lecce Hospital, ospedale di Alta Specialità di GVM, hanno vestito i panni di “educatori della salute” di fronte a una platea composta da oltre 240 studenti.  

E’ quanto è avvenuto con “Le pazzie del cuore”, iniziativa di sensibilizzazione rivolta al mondo della scuola e dedicata alla prevenzione delle patologie cardiovascolari. Un progetto  di cui Città di Lecce Hospital è partner, nato dalla volontà di promuovere la cultura della salute  informando le giovani generazioni  sui rischi dettati  dalla conduzione di errati stili di vita come sedentarietà, obesità, alcol e fumo, tutti fattori che spesso entrano a far parte della quotidianità dell’adulto aumentando il rischio di sviluppare patologie del sistema cardiovascolare.

Al progetto hanno partecipato 11 classi appartenenti all’Istituto Comprensivo di Salice- Guagnano, in provincia di Lecce, che comprendono sei classi quinte della Scuola Primaria e cinque classi seconde della Scuola Secondaria di I grado.

L’iniziativa è stata avviata a febbraio con alcune lezioni preparatorie condotte in classe dagli insegnanti della scuola a cui hanno fatto seguito una serie di incontri formativi, sempre in aula, tra gli studenti e i cardiologi, i nutrizionisti e gli specialisti di medicina preventiva di Città di Lecce Hospital.  Ad integrazione delle lezioni gli studenti sono stati invitati all’interno dell’ospedale per una parte teorico-pratica in cui hanno potuto visitare il laboratorio analisi e comprendere l’importanza degli esami ematochimici,  assistere a esami come l’eco cardiogramma e l’eco cuore e a dimostrazioni pratiche su come si esegue un massaggio cardiaco, utilizzando un manichino, o di come si effettua una chiamata d’emergenza al 118.

Al termine delle dimostrazioni Città di Lecce Hospital ha offerto l’opportunità, ai ragazzi che ne facevano richiesta, di eseguire controlli gratuiti con i suoi specialisti.

 Un programma didattico ricco di appuntamenti e stimoli a cui si aggiunge il coinvolgimento degli studenti in un concorso a tema per la creazione di un logo grafico da adottare nelle prossime edizioni.  Tutti i risultati del progetto verranno presentati nel corso di un convegno in programma mercoledì 27 maggio presso la Sala Convegni “Martines” di Città di Lecce Hospital.

Mercoledì 3 giugno invece si terrà al parco tematico di Salentolandia, sponsor ufficiale del progetto, la mostra dei 120 lavori dei ragazzi con proclamazione dei vincitori.

Sensibili alla diffusione delle nuove tecnologie tra i giovani, i promotori de “Le pazzie del cuore” hanno raccolto argomenti, materiali e appuntamenti dell’iniziativa nel sito www.educazionesalute.it  , nuovo portale dedicato all’educazione alla salute e alla prevenzione cardiovascolare. 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni